Home Territorio ‘F.O.M.O. Fear of missing out’ a Fortezza Est

‘F.O.M.O. Fear of missing out’ a Fortezza Est

613
'F.O.M.O. Fear of missing out'


Download PDF

In scena dal 19 al 21 gennaio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Debutta in prima assoluta a Fortezza Est a Roma dal 19 al 21 gennaio, ore 20:30, ‘F.O.M.O. Fear of missing out’, spettacolo ideato e diretto da Francesca Lombardo che indaga la contemporanea dipendenza da social network e l’ansia sociale di rimanere esclusi se disconessi, in scena Valentina Buoninconti, Marcella Di Giacomo, Marzia Meddi con ambiente sonoro di Samuele Cestola.
Viviamo in una società tecnologicamente avanzata, abbiamo un profilo su un social network, siamo un brand, un marchio, un progetto che va promosso affinché rimanga in vita perché “se non sei online non esisti” e il tuo progetto muore. La Società delle Performance è una società che divora tutto e rende tutto commercializzabile.

Oggi esistono solo performer interessati allo sviluppo del proprio progetto non solo in ambito lavorativo ma in ogni momento della propria vita. Si tende a comunicare solo ciò che è positivo, il negativo può essere nascosto, eliminato.

La realtà è continuamente aggiustata e filtrata per entrare meglio in uno scatto. Bisogna produrre contenuti nuovi ogni giorno, fare di tutto per non sparire, investire sulla visibilità, essere sempre sul pezzo non farsi dimenticare.

Questa è la FOMO, letteralmente è la paura di perdere, la paura di essere tagliati fuori, di perdersi qualcosa di importante, di essere esclusi. Una nuova forma di ansia sociale, uno stato di oppressione che porta alla dipendenza da social network.

Come si può non vivere con l’ansia, se la performance riuscita di ieri è già stata dimenticata e bisogna inventarsene una nuova?! Ed è in questa corsa verso qualcosa che non si sa neanche bene cos’è che si rischia di perdere autenticità. Siamo esseri complessi e la complessità ha bisogno di uno spazio vitale che sia contemplativo… eppure sembra non ci sia molto spazio per il silenzio.

Spiega Francesca Lombardo:

L’intento della mia ricerca non è la critica indignata alla tecnologia o ai social in quanto tali ma una riflessione sulle dinamiche sociali che ci attraversano ed influenzano costantemente.

Spesso mi ritrovo ad essere spettatrice di una società che va troppo veloce, in cui lo switch tra privato e pubblico non è così poi tanto immediato, scontato e obbligato.

La mia ricerca trae ispirazione dal libro ‘La società delle Performance’ di M. Gancitano e A. Colamedici, filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon.

In scena tre prototipi di profili social da cui sbirciare dinamiche che si manifestano di continuo sui social network, dall’artista impegnata, dalla giovane modella che presta il suo corpo a qualche marca di moda, alla yogina che tenta di mantenere autentico il proprio respiro nonostante uno schermo e un pubblico sempre esperto e giudicante. Tutte impegnate nel proprio progetto e in relazione amorosa/ossessiva con il proprio device.

Qualunque sia l’ossessione e in qualunque forma appaia, dietro si cela una disperata ricerca di senso. La finalità della ricerca di Francesca Lombardo è quella di generare domande e riflessioni su come abitiamo e viviamo la Società delle Performance.

Quanto è profonda e consapevole l’esposizione della propria vita e del proprio corpo ad un pubblico sconfinato come quello del web?

F.O.M.O. Fear of missing out 19-20-21 Gennaio ore 20:30
Stagione 2022/2023 Voli Pindarici – Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara

Biglietto unico €12,00
www.fortezzaest.com

Info e prenotazioni
mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | WhatsApp 329-8027943| 349-4356219
biglietti online: urly.it/3rrf3