Site icon ExPartibus

Expo Dubai, Tavani: ‘Lazio Terra di Sport’

Roberto Tavani


‘Regione in campo per promuoverlo a più livelli’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Il Lazio, con Roma Capitale d’Italia al suo interno, è certamente una regione a forte vocazione sportiva.

Alla numerosa e capillare presenza di impianti, tra cui spicca un luogo unico al mondo come il Foro Italico, si accompagna la presenza stabile dei principali player sportivi nazionali, oltre che la rilevanza, per numero e qualità delle attività, delle società sportive presenti sul territorio.

Negli ultimi 9 anni la Giunta Zingaretti ha investito tanto per promuovere e garantire la pratica sportiva a tutti i livelli, agonistici o amatoriali. Sono tanti i progetti che abbiamo finanziato, per giovani e meno giovani, per il miglioramento delle palestre e l’acquisto di attrezzature sportive per le scuole, per la riqualificazione degli impianti, per i buoni sport, per lo sport paralimpico, per l’accessibilità, per il sostegno e la promozione della pratica sportiva ecosostenibile.

Si tratta solo di alcuni esempi, ma che danno il senso di una Regione che ha scommesso e continua a scommettere sulla forza dello sport.

Il Lazio è bellezza, cultura e tante cose magnifiche, ma è anche terra di sport.

In questi anni di Amministrazione regionale ci siamo mossi coltivando le vocazioni sportive dei territori, e cercando di sostenere non solo i grandi eventi, ma di offrire sostegno a tutte quelle piccole o medie realtà ubicate ovunque, che rappresentano da sempre un punto di riferimento per i giovani e le loro famiglie.

Oggi, a pochi mesi dagli Europei di Nuoto e dai Campionati del mondo di Equitazione ai Pratoni del Vivaro, possiamo essere certi che sarà un’estate pazzesca per lo sport a Roma e nel Lazio.

E che sarà un grande spot per tutte le bellezze della nostra Regione, e di grande attrattiva per il turismo sportivo e non.

I grandi eventi sportivi ci consentono di promuovere il territorio, che si mette in vetrina grazie allo sport, e di lasciare una legacy importante, come sta avvenendo nell’area di Guidonia dove, grazie alla Ryder Cup del 2023, lasceremo un territorio migliore attraverso tanti interventi sulla viabilità che saranno significativi per innalzare la qualità della vita dei cittadini.

Lo sport, inoltre, non è solo attività fisica ed economica, ma un potente aggregante, uno strumento di socialità e di comunicazione dalle potenzialità enormi. E mai come in questo momento abbiamo bisogno dei valori dello sport per costruire un mondo migliore.

Così Roberto Tavani, delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio che ha partecipato questa mattina, 3 marzo, all’incontro dal titolo ‘Italia 2022 – 2026, 5 anni di sport e di crescita per le Regioni Italiane’ che si è tenuto nell’ambito di ‘L’Italia mondiale dello Sport e dei Grandi Eventi’ in corso all’Expo Dubai 2020.

Exit mobile version