Home Campania Comune di Napoli Ex Manifattura Tabacchi, convenzione Comune Napoli e CDP Immobiliare

Ex Manifattura Tabacchi, convenzione Comune Napoli e CDP Immobiliare

629
Carmine Piscopo


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Piscopo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Sottoscritta oggi, 11 dicembre, a Palazzo San Giacomo, la convenzione tra il Comune di Napoli e CDP Immobiliare, con cui si dà il via libera agli interventi del piano urbanistico attuativo per l’ex area Manifattura Tabacchi.

Alla firma, hanno partecipato l’Amministratore Delegato di CDP Immobiliare Salvatore Sardo, il Capo di Gabinetto del Comune di Napoli Attilio Auricchio, l’Assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo.

La sottoscrizione della convenzione consentirà ora di dare attuazione al Piano, attraverso la realizzazione degli interventi di bonifica, nonché il recupero e la riqualificazione dell’intera area ex Manifattura Tabacchi.

In particolare, gli interventi approvati interessano una superficie di circa 16 ettari e riguardano la realizzazione di:
– nuove residenze, attività terziarie e attrezzature collettive;
– un nuovo insediamento a disposizione dell’Arma dei Carabinieri;
– nuova viabilità pubblica, reti impiantistiche e relativi sottoservizi;
– un parco e spazi verdi attrezzati;
– parcheggi;
– un’attrezzatura per l’istruzione;
– un’area mercatale coperta.

La convenzione tiene inoltre conto dell’intervenuta approvazione, da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Progetto di messa in sicurezza permanente delle aree dell’ex Manifattura tabacchi.

Afferma l’Assessore Piscopo:

Con la sottoscrizione della convenzione del Piano per l’ex Manifattura Tabacchi sarà possibile realizzare interventi di bonifica, recupero e riqualificazione di un’ampia parte dell’area Orientale della città.

L’intervento rafforza il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale volto alla riqualificazione di Napoli Est, mediante la dotazione di attrezzature e servizi urbani per la collettività. Prosegue e si rafforza così la sinergia tra l’Amministrazione comunale e la strategica struttura operativa della CDP.

Print Friendly, PDF & Email