Home Lombardia Regione Lombardia Evento Garante Infanzia e Adolescenza Lombardia – UNICEF

Evento Garante Infanzia e Adolescenza Lombardia – UNICEF

636
Vite a colori - Unicef


Download PDF

Guerra e infanzia: come proteggere e sostenere bambine/i e adolescenti?

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Le buone pratiche sviluppate durante i mesi di lockdown e pandemia possono essere ancora utili per affrontare l’impatto della crisi Ucraina sul vissuto nei nostri giovani?

Di questo parleranno domani martedì 12 aprile il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia Riccardo Bettiga e i ricercatori di UNICEF, dalle ore 10:00, nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Alla base della giornata di incontro e confronto, il Rapporto ‘Vite a colori – esperienze, percezioni e opinioni di bambinə e ragazzə sulla pandemia di Covid-19 in Italia’, curato dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze con il supporto dell’Ufficio UNICEF Regionale per l’Europa e l’Asia centrale, del Comitato Italiano per l’UNICEF e dell’Ambasciata britannica a Roma.

Il rapporto fa parte di un progetto di ricerca internazionale che il Centro di ricerca UNICEF Innocenti ha avviato in 7 Paesi per analizzare l’impatto della pandemia sui bambini/e. La ricerca ha l’obiettivo di dar voce ai ragazzi e comprendere, anche attraverso il loro diretto punto di vista, l’impatto della pandemia di Covid-19 sulle loro vite.

I temi della resilienza, della difficile situazione psicologica affrontata e le soluzioni trovate saranno illustrati da un gruppo di ragazzi che hanno partecipato alla ricerca, mentre una rappresentanza di ragazze e ragazzi delle scuole lombarde parteciperà a una Tavola rotonda in un dialogo aperto con gli esperti, le istituzioni, i rappresentanti della società civile e del mondo dello spettacolo per approfondire i nuovi aspetti di difficoltà derivanti dalla crisi Ucraina.

Pubblicato nel novembre 2021, il Rapporto è stato già illustrato a livello nazionale al Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e all’Ufficio dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti: la Lombardia è la prima Regione in cui viene presentato pubblicamente.

All’evento partecipano oltre al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Augusta Celada, il Presidente della Fondazione Minotauro Matteo Lancini insieme a Emanuela Confalonieri docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ad Alessandro Galimberti giornalista de ‘Il Sole 24Ore’.

L’UNICEF sarà rappresentato da Manuela Bovolenta Presidente del Comitato UNICEF della Lombardia, dal coordinatore del progetto Gwyther Rees e dalle ricercatrici Francesca Viola e Maria Rosaria Centrone del Centro di Ricerca Innocenti di Firenze.

È possibile seguire la diretta streaming dell’evento collegandosi al seguente link:
https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13639