Situato nel centro storico di Grosseto, il museo si estende su tre piani, di cui due espositivi ed uno dedicato alle attività scientifiche e didattiche
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Nel centro storico di Grosseto c’è il Museo di Storia Naturale della Maremma, un luogo per illustrare la complessità della vita biologica dell’area geografica e le relazioni tra gli organismi viventi e il loro ambiente. Per agevolare il percorso, le sale del museo sono allestite a tema: minerali e rocce, fossili, ambienti costieri e collinari, ambienti alto-collinari e montani.
Il museo vuole essere un punto di riferimento per il dialogo tra la comunità scientifica e il pubblico, tramite l’offerta – su prenotazione – di visite guidate, attività didattiche, progetti speciali, mostre, conferenze, convegni e attività ludiche per giovani scolari.
A compendio delle visite guidate, sono state abbinate le cosiddette isole didattiche: spazi all’interno dei quali gli studenti possono seguire lezioni su temi specifici e sviluppare esperienze dirette, attraverso la manipolazione di campioni.
Il museo è dotato dell’unica biblioteca ed emeroteca scientifica della provincia di Grosseto, il cui catalogo è consultabile anche online. Per l’approfondimento vedere il sito web del museo e la locandina per gli eventi del 2018.