Site icon ExPartibus

Etica, Spiritualità e Nonviolenza: per un mondo più umano e solidale

Etica, Spiritualità e Nonviolenza

Abstract paper origami bird with olive branch, planet earth. international day of peace. Low poly style design Geometric background. Light connection structure. 3d graphic Isolated vector illustration



Webinar in programma il 4 marzo

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Etica, Spiritualità e Nonviolenza’ è il tema del webinar che si terrà lunedì 4 marzo 2024, alle ore 18:00, organizzato dall’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo, IAPD – Italia.
Questa iniziativa è la prima di quattro incontri pubblici interreligiosi del ciclo ‘Il Nostro Esodo verso la Terra Promessa della Pace: Dimensione Spirituale e Vita Pratica’, che si terranno nel 2024.

Intervengono all’incontro:
Padre Jacques Serge Frant, Monaco Chiesa Melchita Greco-cattolica; Lucetta Sanguinetti, Presidente Associazione ‘La fabbrica della Pace Onlus’; Sergio Coscia, Direttore Federazione delle Famiglie, FFPMU, di Torino;
Maria Gabriella Mieli, Relazioni Esterne UPF Italia, moderatrice.

Non è insolita l’opinione di molte persone del nostro tempo che le religioni siano spesso fonte di violenza e la cronaca di questi tempi ci mostra l’attualità di questo legame.

Ma quanto il ‘sacro’ è realmente decisivo tra le cause dei conflitti?

Le differenze d’identità culturali e religiose possono essere motivo di scontro, ma spesso queste lotte sono strumentali e hanno per oggetto il potere, le proprietà e le terre.

Se il fattore religioso in certi casi ha la capacità d’inasprire i conflitti ha anche l’effetto di contribuire alla cessazione delle ostilità e di favorire il processo di pacificazione.

Misericordia, perdono, amore per il prossimo e nonviolenza sono valori centrali negli insegnamenti e nella spiritualità delle più importanti tradizioni religiose e se applicati possono garantire la convivenza pacifica e l’armonia tra tutti gli esseri umani.

Insieme con qualificati relatori affronteremo e proveremo a fare chiarezza su questi importanti argomenti di stretta attualità, che riguardano da vicino la nostra vita individuale e collettiva in questo tempo.

La IAPD è un progetto di Universal Peace Federation fondata dai coniugi Moon. È impegnata a promuovere un mondo di pace e a contribuire a risolvere le problematiche del mondo contemporaneo attraverso il dialogo e la collaborazione tra le religioni, il confronto con gli esponenti delle istituzioni, della società civile e del settore privato.

Iscrizione: https://bit.ly/3uDYA6E

Exit mobile version