Home Territorio Endopank, una panchina per l’endometriosi

Endopank, una panchina per l’endometriosi

329
Endopank


Download PDF

È stata inaugurata al Club Velico Salernitano la  279esima panchina gialla in Italia per sensibilizzare sulla patologia che colpisce sempre più donne

Riceviamo e pubblichiamo.

È stata inaugurata sabato mattina 4 maggio presso il Club Velico Salernitano Endopank, la panchina gialla per la sensibilizzazione sull’endometriosi.

Una patologia che per anni è stata sottovalutata e che colpisce un numero sempre maggiore di donne condizionandone il lavoro, i rapporti e più in generale la vita sociale.

Il Club Velico Salernitano ha sin da subito sposato il progetto dell’Associazione ‘La voce di una è la voce di tutte’, per l’installazione della Endopank che è la numero 279 in Italia, rilanciando e realizzandola grazie al recupero di una deriva dismessa per portare avanti l’idea di riciclo creativo.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Salerno ha visto la presenza di: Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno; Elena Salzano, Presidente del Club Velico Salernitano; Rossella Trapanese, Consigliera del CVS e Docente di Politiche Sociali all’UNISA; Luigi Fasolino, Ginecologo Esperto in endometriosi e fondatore del Progetto Endogenesi; Mariacarmen Fasolino, Dirigente Medico UOC Fisiopatologia della Riproduzione AORN Moscati AV; Barbara Scuoppo, Psicologa Clinica e della Riabilitazione, Sociologa; Paola D’Alelio, Tutor referente dell’Associazione ‘Le Voci di una è la voce di tutte’ ODV; Annamaria Fruncillo e Alessia Lipardi, Tutor referenti dell’Associazione ‘Le Voci di una è la voce di tutte’ ODV.

Elena Salzano, Presidente del Club Velico Salernitano, dice:

Abbiamo sin da subito sposato l’iniziativa dell’Associazione ‘La voce di una è la voce di tutte’, attraverso il riciclo creativo abbiamo realizzato la nostra originale panchina gialla che sarà il veicolo attraverso il quale divulgheremo informazioni scientifiche sull’endometriosi, a tutti coloro frequentano il Club e che attraverso il QR code potranno accedere ai contenuti realizzati dal Dott. Luigi Fasolino e dall’Associazione.

Una malattia invisibile è stata definita l’endometriosi dai Dott. Mariacarmen e Luigi Fasolino, che influenza la vita sociale di tantissime donne.