In mostra dal 9 all’11 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal 9 all’11 novembre, l’artista di Cori (LT) Alessio Pistilli esporrà in Inghilterra, al Contemporary Art Fairs di Windsor, una delle fiere artistiche più importanti d’Europa, che dal 2005 riunisce ogni anno centinaia di espositori tra pittori, scultori, incisori, fotografi, ceramisti e gallerie, provenienti dal Regno Unito e dal resto del vecchio continente, per offrire al pubblico una selezione del meglio dell’arte contemporanea europea, anche per mezzo di laboratori e dimostrazioni.
‘En to Pan’ è il titolo della mostra personale, dal latino ‘L’uno il Tutto’, che in tal caso è associato al Dio Denaro. Denaro inteso come banconota di scambio, come valore etico-morale e socio-culturale nella vita di un essere umano, attributo di potere e ricchezza, ma anche di limite e dipendenza. Una dipendenza che rapisce e isola allo stesso tempo, un limite che non permette l’ascesa, la scala, per una rinascita. L’intento è trovare, attraverso una scelta nascosta nella nostra coscienza, il “vero lume della ragione”.
Nelle sue 10 tele inedite, i fattori “tempo” e “tecnologia”appaiono negativi non per la loro importanza oggettiva, ma per l’esagerato e, spesso, sbagliato utilizzo che se ne fa, portandoci sempre più ad un conveniente isolamento.
Infine, lo spazio che circonda queste presenze. Uno scorcio arido e freddo, reso ancora più crudo dalla presenza di alte mura, le difficoltà da superare, e da una fioca illuminazione di “lampade speciali”, le tentazioni, su di un uomo sempre più solo e perso, che è oramai la sua stessa ombra.