Site icon ExPartibus

‘Emozioni e Palcoscenico’ al PAN

'Emozioni e Palcoscenico. Fotografie di Scena 1988-2018'


In mostra dal 4 al 14 ottobre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 4 ottobre alle ore 17:00 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli, Sala Foyer, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si inaugura la mostra fotograficaEmozioni e Palcoscenico. Fotografie di Scena 1988-2018, di Gianni Biccari a cura di Luca Sorbo, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Le immagini in mostra ritraggono i grandi protagonisti che hanno calcato le scene partenopee tra il 1988 ed il 2018. Tra gli altri, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Luisa Conte, Luca De Filippo, Lina Sastri, Isa Danieli, Enzo Moscato, Nando Paone, Peppe Barra, Concetta Barra e Vincenzo Salemme.

Gianni Biccari ha vissuto la sua esperienza professionale sia nei teatri d’avanguardia come il teatro Nuovo, la Galleria Toledo, il Teatro Bruttini di Port’Alba, il Berdefè di San Martino che nei teatri che avevano un repertorio più tradizionale, ma sempre di grande qualità, come il Cilea, il Diana, il Teatro Totò, il San Ferdinando, il Sannazaro, il Bracco ed il teatro Eliseo di Roma.

Da ricordare è anche la sua esperienza come fotografo di teatro di figura – marionette, burattini, ombre – per cui ha avuto riconoscimenti nazionali.

Il catalogo della mostra – che sarà presentato nel corso della serata – ripercorre i trent’anni (1988-2018) di vita professionale dell’autore con un testo critico di Giulio Baffi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente dei critici teatrali italiani.

Exit mobile version