Home Territorio Estero Emirati: Presidente israeliano Herzog ad Abu Dhabi

Emirati: Presidente israeliano Herzog ad Abu Dhabi

441


Download PDF

Incontro con il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Zayed

Lunedì 5 dicembre il Presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, nella residenza privata di quest’ultimo.All’inizio del vertice, Herzog ha detto:

È un grande onore e piacere essere qui, essere tuo ospite a casa tua e incontrarti. Gli Emirati Arabi Uniti sono una base centrale nel movimento per la pace nella regione.

Gli Accordi di Abramo godono di un consenso nazionale nello Stato di Israele, da tutti i partiti e tutte le fazioni della politica israeliana. A due anni dalla firma degli Accordi di Abramo, che sono decollati, ora dobbiamo raggiungere la quota di crociera, cioè migliorare ancora di più il rapporto tra di noi, rafforzarlo e aggiungere altri Paesi.

Lo sceicco Mohammed ha dichiarato:

Questa è una nuova relazione e stiamo cercando di costruire un ponte molto forte tra i nostri due Paesi, cosa di cui siamo entrambi orgogliosi. Gli Accordi di Abramo stanno raggiungendo i loro obiettivi, quindi ne siamo fieri.

Herzog ha iniziato domenica la sua storica visita in Bahrain, diventando il primo capo di stato israeliano a visitare la nazione del Golfo. È stato accolto dal principe ereditario del Bahrein Salman bin Hamad Al Khalifa e successivamente ha incontrato il re Hamad bin Isa Al Khalifa.

All’inizio di quest’anno, Naftali Bennett è diventato il primo Primo Ministro israeliano a visitare il Bahrain, in seguito all’accordo di normalizzazione firmato tra i due Paesi nel 2020.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.