Site icon ExPartibus

Emirati: nuove norme su residenza gold



Regolamentati i permessi di soggiorno gold concessi a investitori, imprenditori e studiosi, per un periodo di 10 anni, con possibilità di rinnovo

Il Consiglio dei ministri degli Emirati Arabi Uniti ha emanato nuove norme sui permessi di soggiorno “gold”, riservati agli investitori. Lo riporta il giornale “al Khaleej“.

L’allegato alla delibera del Consiglio dei Ministri n. (65) del 2022 recante il regolamento esecutivo del decreto legge federale n. (29) del 2021 in materia di ingresso e soggiorno degli stranieri sulla disciplina dei permessi di soggiorno gold prevede il rilascio di un permesso di soggiorno di lungo periodo della durata di 10 anni, rinnovabile, per alcune categorie di stranieri e dei loro familiari, che consenta loro di risiedere autonomamente senza la necessità di un garante all’interno del Paese, allo scopo di lavorare, investire, avviare un’attività o stabilirvisi in conformità con i termini e le condizioni contenuti nella presente decisione.

Colui che soddisfi le condizioni specificate nella decisione può richiedere un permesso di soggiorno gold, sia tramite richiesta diretta sulla piattaforma dell’autorità che mediante nomina da parte dell’ente federale o locale competente.

Il permesso di soggiorno può essere rilasciato ai familiari dello straniero titolare della residenza golf, inclusi coniuge e figli, indipendentemente dall’età e dai genitori, per un periodo di 10 anni, previo rinnovo, per un periodo di 6 mesi, con ingressi multipli e rinnovabile per altri 6 mesi per espletare le proprie procedure. In caso di decesso del capofamiglia che ha ottenuto la residenza golf, i familiari a carico possono rimanere nel Paese per la durata della residenza loro concessa secondo le condizioni stabilite dal autorità

Le condizioni per il mantenimento del permesso di soggiorno d’oro comprendono la capacità di sostenere se stessi e la propria famiglia senza il sostegno del governo e di mantenere un’assicurazione sanitaria valida per sé e i propri familiari per la durata del permesso di soggiorno o secondo quanto in vigore con l’autorità locale competente.

L’autorità può concedere il permesso di soggiorno gold alle seguenti categorie: investitori, imprenditori, talenti, studiosi e specialisti, studenti e laureati, pionieri del lavoro umanitario.

È consentito, inoltre, con decisione del Presidente dell’Autorità, concedere un permesso di soggiorno golf a personalità di spicco ed influenti rientranti nelle suddette categorie o in altre su indicazione dei competenti organi federali e locali.

Per elargire ad un investitore un permesso di soggiorno gold, deve essere soddisfatta una delle seguenti condizioni: l’investitore deve avere un deposito non inferiore a 2.000.000 di dirham, pari a 500 mila euro, in un fondo di investimento o in banche nazionali operanti all’interno del Paese, o deve costituire una struttura/società nel Paese con un capitale non inferiore a 2.000.000 di dirham o di essere partner di una struttura/società esistente o nuova con una quota finanziaria non inferiore a 2.000.000 di dirham.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version