Site icon ExPartibus

Emirati: Mohammed bin Rashid dirige i soccorsi a Fujairah



A causa della pioggia e delle inondazioni

Il Vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohammed bin Rashid, ha ordinato la mobilitazione di squadre di emergenza e soccorso a Dubai, per supportare le operazioni di aiuto nell’Emirato di Fujairah e nelle regioni orientali del Paese, colpite da forti piogge.

Ha anche diretto la formazione di un comitato urgente per lavorare per limitare i danni delle piogge torrenziali nel Paese e per trasferire tutte le famiglie colpite dalla pioggia in siti di ricovero temporaneo e hotel vicini.

Parallelamente, il Gabinetto di Abu Dhabi ha ordinato a tutte le agenzie federali che operano nelle zone colpite da forti piogge, in particolare negli emirati di Sharjah, Ras Al Khaimah e Fujairah, che, giovedì e venerdì, i loro dipendenti non essenziali lavorino da remoto.

 

La decisione ha escluso tutte le autorità federali interessate alla protezione civile, alla polizia e alle agenzie di sicurezza, che si occupano di disastri, crisi ed emergenze, oltre a quelle interessate al sostegno della comunità, incentrate sulle denunce di danni alle fattorie e ai beni dei cittadini.

Il Consiglio dei Ministri emiratino ha inoltre ordinato la formazione di un Comitato d’urgenza, presieduto dal Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture e dalle autorità federali, per lavorare al contenimento dei danni causati da piogge torrenziali e piovose, affinché presenti una relazione dettagliata sui danni ed inizi immediatamente a prendere tutte le misure necessarie per proteggere la proprietà e i residenti, in coordinamento con le autorità di sicurezza e di polizia e i comuni di tutti gli emirati del Paese.

Il Comitato costituitosi ha rivolto un appello a tutti i cittadini e residenti, soprattutto nelle zone montuose, a prendere precauzioni, tenersi lontani dai torrenti e segnalare immediatamente eventuali incidenti.

La maggior parte delle regioni degli Emirati hanno subito piogge abbondanti, che hanno portato ad inondazioni nelle aree basse di Umm Al Quwain, Sharjah, Ras Al Khaimah e Ajman, accompagnate da temporali su Fujairah.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version