Home Territorio Estero Emirati – Israele: primo accordo di partenariato economico

Emirati – Israele: primo accordo di partenariato economico

590


Download PDF

Firmato a Dubai

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa emiratina “WAM“, il 31 maggio a DubaiEmirati Arabi Uniti e Israele hanno firmato un Accordo di partenariato economico globale, CEPA, con lo scopo di rafforzare gli scambi commerciali e gli investimenti non petroliferi tra i due Paesi.

Si tratta del primo accordo di libero scambio siglato da Israele con un Paese arabo.

Su Twitter Thani al Zeyoudi, Ministro di Stato per il commercio estero degli Emirati ha affermato che il Patto commerciale spingerà il valore del commercio bilaterale non petrolifero oltre i 10 miliardi di dollari entro cinque anni.

Il nostro accordo accelererà la crescita, creerà posti di lavoro e porterà ad una nuova era di pace, stabilità e prosperità in tutta la regione.

Da parte israeliana era presente il Ministro dell’Economia, Orna Barbivai.

Il Primo Ministro Naftali Bennett ha elogiato l’accordo di libero come “storico” e il più veloce ad essere firmato nella storia di Israele. Il Premier ha ringraziato il principe ereditario di Abu Dhabi Mohamed Bin Zayed per aver accelerato il processo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.