Site icon ExPartibus

Emirati – Indonesia: firmato accordi di libero scambio



Cerimonia ad Abu Dhabi alla presenza dei rispettivi Capi di Stato

In occasione della visita del Presidente Joko Widodo ad Abu Dhabi, l’Indonesia e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo di libero scambio, che ha l’obiettivo di rafforzare i legami economici tra la più grande economia del sud-est asiatico e il maggiore produttore di petrolio del Golfo.

Lo riporta l’agenzia di stampa emiratina “WAM“.

L’accordo è volto a rimuovere o ridurre fortemente i dazi sulla maggior parte dei beni commerciati dai due Paesi. In particolare, a beneficiare di esenzioni saranno l’olio di palma, i prodotti alimentari e i capi d’abbigliamento dell’Indonesia e i prodotti petrolchimici, la gomma, la plastica e l’acciaio degli Emirati. Nell’intesa figurano anche capitoli sui servizi, gli investimenti, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e il mutuo riconoscimento della certificazione islamica, halal.

Il Ministro del Commercio di Giacarta, Zulkifili Hasan, ha sottolineato come il suo governo si aspetti ora una crescita degli investimenti emiratini in Indonesia e un boom dell’export indonesiano verso il Medio Oriente.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version