Home Territorio Estero Emirati – Egitto: accordi per impianti di idrogeno verde

Emirati – Egitto: accordi per impianti di idrogeno verde

482


Download PDF

Firmati al Cairo due protocolli d’intesa per sviluppare impianti di idrogeno verde in Egitto con una capacità produttiva di 4 gigawatt entro il 2030

Le compagnie emiratine “Masdar” e “Hassan Allam Utilities Company” hanno firmato due memorandum d’intesa con le autorità egiziane competenti, tra cui la New and Renewable Energy Authority, la Egyptian Electricity Transmission Company, il Fondo sovrano egiziano per gli investimenti e lo sviluppo e l’Autorità generale per la Zona economica del Canale di Suez. Lo annuncia l’agenzia di stampa “WAM“.

Le due società formeranno un’alleanza strategica che aspira a sviluppare impianti per la produzione di idrogeno verde nella zona economica del Canale di Suez e sulla costa mediterranea, in varie fasi fino al 2030, per produrre fino a 480.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, attraverso elettrolizzatori con una capacità di 4 gigawatt.

I due protocolli d’intesa, che contribuiranno a consolidare la partnership strategica tra Emirati Arabi Uniti ed Egitto nei settori dell’energia pulita e rinnovabile e dell’idrogeno verde, sono in linea con l’agenda per ridurre le emissioni di carbonio, soprattutto alla luce dei preparativi dei due Paesi di ospitare le conferenze COP27 e COP28 e con la Vision 2030 dell’Egitto e la sua strategia di sviluppo sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.