Home Cronaca Emergency presenta ‘Vaccini: la sfida reale’

Emergency presenta ‘Vaccini: la sfida reale’

588
'Vaccini: la sfida reale'


Download PDF

L’11 e il 12 marzo 5 webinar dopo un anno di pandemia con il Direttore dello Spallanzani Ippolito, Miccio Damilano, Villa, Bucci, Agnoletto, Sparaciari, Camilli e Di Cesare

Riceviamo e pubblichiamo.

È passato esattamente un anno da quando, l’11 marzo 2020, l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il Covid-19 pandemia.

Nel giorno dell’anniversario, Emergency lancia un ciclo di 5 webinar con medici, ricercatori e giornalisti, per comprendere quali siano le sfide reali da affrontare per uscire dalla pandemia e capire come l’accesso equo ai vaccini rappresenti una condizione fondamentale per una soluzione duratura.

L’11 e il 12 marzo andranno così in onda sui canali digitali di Emergency incontri e interviste con Rossella Miccio, Presidente di Emergency, Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’, il biologo Enrico Bucci, la giornalista scientifica Roberta Villa, la filosofa Donatella di Cesare, il dottor Vittorio Agnoletto, i giornalisti Marco Damilano, Annalisa Camilli e Andrea Sparaciari e gli operatori di Emergency.

Nei webinar si cercherà di comprendere come sia possibile che, nonostante siano già diversi i vaccini disponibili e altri ancora, presumibilmente, lo saranno nei prossimi mesi, ci troviamo di fronte al rischio di una ulteriore sconfitta nella gestione dell’epidemia e nell’etica.

Se la distribuzione di vaccini non coprirà equamente tutto il pianeta, il divario tra chi può permetterseli, anche a caro prezzo, e chi ne è escluso potrebbe aumentare ancora.

‘Vaccini, la sfida reale’ si aprirà l’11 marzo alle ore 15:00 con l’evento online ‘Un anno dopo. Dall’origine della pandemia alla scoperta del vaccino’, un’intervista del direttore de L’Espresso Marco Damilano a Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’, che discuterà dell’ottimizzazione della campagna vaccinale.

Si prosegue alle ore 18:00 dello stesso giorno con l’appuntamento ‘La salute oltre il capitale. Quel che insegna il virus’ con il giornalista Andrea Sparaciari che intervisterà la filosofa Donatella Di Cesare su come il Covid-19 abbia rivelato la disparità tra protetti e indifesi nelle nostre democrazie, in cui a quelli che sono dentro i confini vengono promessi diritti, tutela e immunizzazione, mentre quelli che sono fuori possono essere esposti.

Venerdì 12 marzo si riprenderà alle ore 13:00 con il webinar ‘La mobilitazione popolare. Vaccini bene pubblico globale, ovunque’, in cui Vittorio Agnoletto e la presidente di Emergency Rossella Miccio affronteranno insieme al giornalista Andrea di Stefano come i diritti esclusivi e i monopoli dei colossi farmaceutici sui brevetti stiano impedendo che ci siano dosi sufficienti di vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid-19 per tutti.

A seguire, alle ore 15:00 sarà la volta de ‘I non luoghi dei vaccini. Una campagna vaccinale deve essere realmente inclusiva, anche per gli ‘invisibili” in cui la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli intervisterà gli operatori di Emergency a Polistena e a Castelvolturno sulle condizioni dei 500 mila migranti ‘invisibili’ che, pur vivendo sul territorio nazionale, da un punto di vista amministrativo risultano inesistenti e rischiano anche di restare esclusi dal piano vaccini.

In conclusione, alle ore 18:00 l’appuntamento online ‘Comunicare la scienza. Le bugie e le verità sull’epidemia e sui vaccini’, in cui il biologo Enrico Bucci e la divulgatrice Roberta Villa discuteranno con il giornalista Andrea Sparaciari delle distorsioni prodotte dalla comunicazione adottata dalla comunità scientifica durante la pandemia, e cercheranno di fare un po’ di chiarezza sulle politiche vaccinali e sui piani di vaccinazione.

Ulteriori info