Home Territorio Effettofestival: festival e consumi culturali ai tempi di Covid-19

Effettofestival: festival e consumi culturali ai tempi di Covid-19

697
BookCity Milano


Download PDF

Il 13 novembre in diretta streaming

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 13 novembre, alle ore 16:00, in diretta streaming su www.bookcitymilano.it sarà presentato il primo capitolo di una più ampia ricerca sul mondo dei Festival culturali in tempi di Covid, realizzata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni, affiancata da un’indagine commissionata a Ipsos sui consumi culturali della popolazione durante il lockdown.

Entrambe le ricerche sono sostenute da Intesa Sanpaolo per mettere a disposizione di operatori culturali e pubblico strumenti di analisi per la ripartenza dell’attività secondo i nuovi parametri.

Questa prima parte della ricerca, dedicata ai festival di approfondimento culturale italiani, è stata realizzata appositamente per BookCity Milano, uno degli ultimi eventi culturali di un anno segnato da chiusure e limiti organizzativi, per riflettere su come stanno cambiando i consumi culturali, la loro organizzazione e la loro fruizione nell’epoca del Covid-19 e, in particolare, sul suo impatto sull’ideazione dei festival culturali, che Giulia Cogoli e Guido Guerzoni studiano sistematicamente dal 2008.

L’emergenza sanitaria ha evidenziato l’incremento dei contenuti culturali online, modalità di diffusione della cultura che già esisteva, ma che ora è diventata prioritaria, se non essenziale.

Da questa considerazione è scaturita la ricerca condotta su base nazionale, cui hanno aderito 87 festival italiani, finalizzata ad analizzare l’impatto della pandemia sull’utilizzo di nuove modalità di produzione culturale e che, probabilmente, determinerà un cambio di paradigma nella loro fruizione.

La produzione di conferenze, dialoghi, spettacoli in streaming, le registrazioni di contributi video e la valorizzazione degli archivi contenutistici che taluni festival avevano costituito nel corso degli anni sono stati gli elementi che hanno permesso di sopravvivere al lockdown e di passare a un sistema “ibrido”: eventi live in contemporanea a streaming / registrazioni per la fruizione online.

A ciò si aggiunge quanto emerge dalla ricerca commissionata in parallelo a Ipsos, su un campione nazionale, chiamato a illustrare come è stato vissuto il rapporto tra cultura e lockdown, come sono mutati gli atteggiamenti rispetto ai consumi culturali e quale ruolo ha ricoperto il digitale durante questo periodo.

La ricerca analizza per la prima volta un fenomeno molto probabilmente destinato a sopravvivere al Covid.

Nell’ambito dei suoi numerosi settori di intervento nell’arte e nella cultura, Intesa Sanpaolo, main partner di BookCity fin dalla prima edizione, attraverso questo ampio disegno di ricerca intende contribuire all’analisi e alla individuazione di nuove modalità di fruizione della cultura e dell’arte.