Home Cronaca Economia e imprese, ecco le prime 10 aziende italiane per fatturato

Economia e imprese, ecco le prime 10 aziende italiane per fatturato

2245
aziende fatturato


Download PDF

Tanti grandi nomi e tanti milioni in ballo

Quale è lo stato di forma delle aziende italiane? Per capirlo possiamo fare riferimento al loro fatturato, ma prima è il caso di capire esattamente cosa si intende con questo termine: il fatturato altro non è che la somma dei ricavi di una società e delle vendite, insieme ad altre entrate varie come ad esempio le prestazioni di servizi.

Tra l’altro, oggi è possibile conoscere il fatturato delle aziende anche online, perché ci sono dei portali web specializzati che permettono di consultare questo importante dato. Detto ciò, ecco la top ten delle aziende italiane in base a questo valore: tanti grandi nomi, ovviamente, e tanti milioni in ballo.

1) EXOR SpA: la Exor spicca in cima alla lista, con un fatturato superiore a 143.000 milioni di euro. Si tratta di una società di investimenti molto nota, guidata dalla famiglia Agnelli, la quale possiede il 52% delle quote azionarie di Exor.

2) Assicurazioni Generali SpA: Assicurazioni Generali SpA si colloca al secondo posto in graduatoria, con un fatturato superiore agli 89.000 milioni di euro. Si tratta di una delle agenzie assicurative più note non solo nella Penisola, ma anche a livello mondiale.

3) Enel SpA: la medaglia di bronzo, nella classifica italiana per fatturato, viene vinta da Enel. In questo caso si parla di una società che vanta un fatturato superiore ai 72.000 milioni di euro, con lo Stato Italiano maggiore azionista, 23,6% delle quote.

4) Eni SpA: un gradino sotto al podio troviamo Eni SpA, con un fatturato di quasi 71.000 milioni di euro. Un dato che fa entrare di diritto questa azienda nella lista dei gruppi petroliferi più importanti non solo in Italia, ma nel mondo intero.

5) Poste Italiane SpA: chiudiamo questa prima metà delle migliori aziende italiane per fatturato con Poste Italiane SpA. Il fatturato della società in questione supera i 33.000 milioni di euro.

La classifica continua con altre società di spicco del nostro paese, appartenenti alle categorie più varie, dal settore delle banche a quello delle assicurazioni, passando per le telecomunicazioni:

6) Unicredit SpA: sesta in classifica con un fatturato superiore ai 27.000 milioni di euro.

7) Telecom Italia SpA: settima in graduatoria con un fatturato che supera i 19.000 milioni di euro.

8) Intesa San Paolo: la nota banca è ottava con un fatturato superiore ai 18.000 milioni di euro.

9) Unipol SpA: il gruppo finanziario Unipol ha un fatturato superiore ai 14.600 milioni di euro.

10) UnipolSai Assicurazioni: chiude la top ten UnipolSai, con un fatturato di 14.200 milioni di euro.

Naturalmente, anche al di sotto delle prime dieci troviamo altre aziende italiane molto importanti e note, come nel caso di Coop, che si piazza 11esima in classifica con 13.000 milioni di euro di fatturato. Al 12esimo posto troviamo, invece, la Conad con 12.300 milioni di fatturato, mentre in 13esima posizione spicca Leonardo con 11.500 milioni di euro.

Chiudono la “top fifteen” Benetton, 12.500 milioni, e Selex, 10.350 milioni, altre due aziende tra le più famose, e in salute, del nostro Paese.

Print Friendly, PDF & Email