Di Marco: ‘Intervento consentirà di avviare le ristrutturazioni e riqualificazioni attese da anni’
Riceviamo e pubblichiamo.
Oggi il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione a mia firma che impegna Regione Lombardia a dare mandato alle ALER, Aziende per l’edilizia residenziale pubblica, di predisporre dei piani per la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico, usufruendo delle possibilità date dal noto ecobonus varato dal Governo Conte, art. 119 del Decreto legge ‘Rilancio.
In pratica, grazie all’azione del Governo Conte e all’approvazione di questa mozione, la Regione Lombardia potrà tornare ad occuparsi dei problemi concreti delle famiglie che vivono negli alloggi popolari.Purtroppo, negli ultimi anni, il diritto alla casa in Lombardia è stato spesso penalizzato da un cronico sottofinanziamento, condannando decine di quartieri al degrado ed ai più disparati disagi.
Questo intervento consentirà di avviare le ristrutturazioni e riqualificazioni attese da anni, e grazie a questi lavori si potranno abbassare i costi per servizi.
Così Nicola Di Marco, Consigliere regionale del M5S Lombardia che ha portato all’approvazione una mozione ‘per la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico sulla base delle recenti disposizioni nazionali in materia di benefici fiscali’.
Conclude Di Marco:
L’ecobonus è attivo dal primo luglio e consentirà di finanziare fino al 110% del costo delle opere di efficientamento anche per gli Ex Istituti Autonomi delle Case Popolari.
In particolare sarà possibile la realizzazione del cappotto termico o di impianti di riscaldamento, la sistemazione degli infissi, pavimenti, pannelli solari, coloninne per la ricarica di veicoli elettrici.Sono interventi ormai improrogabili che garantiranno la valorizzazione del patrimonio e un miglioramento reale delle condizioni di vita degli inquilini.
Inoltre, finalmente, si potrà coniugare la crescita economica ed occupazionale alla sostenibilità ambientale. Infatti, questo intervento darà una boccata di ossigeno alle piccole e medie imprese che saranno chiamate ad eseguire i lavori.
Ringrazio, quindi, i colleghi sia di maggioranza sia di opposizione che con il voto hanno garantito l’approvazione della mozione.