Home Territorio ‘Duetto profano’, presentazione libro

‘Duetto profano’, presentazione libro

1608
'Duetto profano'


Download PDF

Il 10 maggio al Salone del Libro di Torino 2018

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 10 maggio, ore 17:00, al Salone del Libro di Torino 2018, Sala Romania, verrà presentato in anteprima nazionale il libro di Giovanni Gastel, ‘Duetto profano – Romanzo Giovanile’Secop Edizioni.

C’era una volta un ragazzo con tutte le ribellioni di ragazzo, un po’ strano e stanco e scettico e insoddisfatto; pieno di rabbia e di rancore e con tanta voglia di riscatto.
E c’era una volta un ragazzo un po’ strano, solitario, sensibile, indifeso, insoddisfatto e con tutti i suoi sogni di ragazzo e con tanta voglia di crescere…

C’era una volta un romanzo, che non era solo un romanzo: era un romanzo un po’ strano, con protagonisti pieni di sogni e ribellioni, di solitudini e di rabbia, indifesi e audaci, adulti/ragazzi e ragazzi/adulti.
Era un romanzo inventato, vissuto, pensato, che chiedeva di essere scritto, completato, amato, pubblicato.

E c’era una volta un romanzo che si fece romanzo del romanzo, ma questa è un’altra storia che racconta la storia di un ragazzo nel suo percorso di crescita e di formazione tra sogno e realtà. Un ragazzo che attraversa il tempo e lo spazio per diventare uomo.
E c’è oggi un uomo, sintesi di eleganza, raffinatezza e sensibilità, che da subito si scoprì poeta, scrittore, fotografo, divenuto ben presto apprezzato in tutto il mondo.

Scrisse un romanzo giovanile ‘Duetto profano’, inquieto, inquietante. Lasciato per anni al buio di un cassetto addormentato tra mille sogni non ancora realizzati. Da realizzare.
Un romanzo diverso per forma e contenuto, nuovo e antico come i sentimenti e i risentimenti di cui parla. Un romanzo che chiede di essere letto, vissuto, criticato, amato.
Un romanzo “uno e bino”, nella certezza delle sue poderose ali che parlano di cieli di dispersione, ma anche di maturità e di vita.
Cieli da solcare con tanti lettori che, tappa dopo tappa, ne condivideranno il volo…

‘Duetto profano – Romanzo Giovanile’ di Giovanni Gastel – Secop Edizioni
Pag. 108 – €10,00
ISBN 978-8894862-33

Giovanni Gastel (Milano, 1955), è uno dei fotografi italiani più noti a livello internazionale. Negli anni Settanta il suo primo contatto con la fotografia e nel 1981 l’incontro con Carla Ghiglieri lo avvicina al mondo della moda.
Da questo momento inizia a collaborare con le riviste di moda internazionali più prestigiose: “Mondo Uomo”, “Donna”, “Vogue”, “W”. “Elle”, “Vanity Fair”, “Amica”, “Glamour” ecc…

Firma le campagne pubblicitarie dei più famosi brand internazionali.
La consacrazione artistica avviene nel 1997, quando la Triennale di Milano gli dedica una mostra personale, curata da Germano Celant.
Il suo nome appare nelle riviste specializzate insieme a quello di Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, Helmut Newton, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Mario Testino e Jürgen Teller.

Numerosi i volumi sinora pubblicati e le mostre personali. Presidente dell’AFIP International, Associazione Fotografi Professionisti, e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago.
Fin da ragazzo coltiva la passione per la poesia e a sedici anni pubblica, per l’editore Cortina, una raccolta intitolata ‘Cashbah’.

Svolge la sua attività lavorativa principalmente nel suo studio in Via Tortona a Milano, dove continua a coltivare la sua passione per la poesia. L’ultima raccolta ‘Cinquanta’ (Skira 2009).

Salone del Libro di Torino 2018

Print Friendly, PDF & Email