Site icon ExPartibus

Dotti: Nuove risorse per manutenzione funicolare Como – Brunate

Anna Dotti


Il Consigliere: ‘Un passo significativo ed importante, che le comunità locali attendono da tempo’

Riceviamo e pubblichiamo.

Lo stanziamento di 86.000 euro finalizzati ad azioni di manutenzione straordinaria necessarie a garantire l’operatività della funicolare Como – Brunate, è la novità importante contenuta nella delibera approvata alla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Sono quindi previsti interventi di revisione speciale quinquennale dell’argano, della sostituzione delle pinze del freno di emergenza e del freno servizio meccanico e la revisione speciale dei motori elettrici a corrente continua. La conclusione delle operazioni è prevista entro il prossimo 15 novembre.

A tal riguardo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Anna Dotti, ha così evidenziato:

La devoluzione di specifiche ed ulteriori risorse sotteso all’accordo fra Regione Lombardia, SPT Holding Spa e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, in ordine al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria della funicolare Como – Brunate è un passo significativo ed importante, che le comunità locali attendono da tempo.

In sinergia con l’Assessore Regionale Lucente siamo riusciti a reperire importanti somme che consentono di continuare l’essenziale funzione di collegamento svolta dall’impianto funicolare tra il Comune di Como e il Comune di Brunate, con interventi mirati manutentivi.

Il collegamento fra le due stazioni ha ricadute non solo per gli aspetti trasportistici, ma anche economici e turistici.

Regione Lombardia, ancora una volta, è attenta alle piccole comunità così come allo sviluppo dei nostri territori, come ha ricordato l’Assessore Lucente, su tali aspetti, che ha rimarcato, in una nota, come “questo stanziamento rientra in un ampio programma di finanziamenti avviato nel 2020, che prosegue in base alle ricognizioni effettuate tra gli impianti a fune inseriti nel TPL della Lombardia. Questa amministrazione regionale punta molto sulle funicolari, non solo per il trasporto dei residenti, ma anche quale volano per l’attrattività dei territori”.

Exit mobile version