Home Cultura ‘Don Carlos racconta. Da Partenope a noi’

‘Don Carlos racconta. Da Partenope a noi’

1270


Download PDF

Il 1 giugno ore 20:00 al Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 1 giugno, ore 20:00, presso il Cortile del Maschio Angioino di Napoli, la La Compagnia Teatrale ‘E Sfravecat presenta: Don Carlos racconta. Da Partenope a noi, il grande racconto teatrale della storia di Napoli con sfilata storica in costume. Voce narrante: Fulvio Pastore.

All’interno del cortile del Maschio Angioino, circa 200 personaggi in costume sfileranno sul tappeto intessuto dalla voce narrante di Carlo III di Borbone, interpretato da Fulvio Pastore, che farà rivivere la storia passata; commenterà quella che fu a lui contemporanea; getterà il suo sguardo visionario su quanto avvenuto nei secoli successivi al suo regno. Un dispiegamento di presenze sceniche senza pari, un grosso impegno volto alla valorizzazione e alla riscoperta delle tradizioni storico-culturali del nostro popolo.

L’età dei rievocatori è sorprendentemente eterogenea così come la loro estrazione sociale. La rievocazione parte dalla fondazione greca e arriva ai primi anni del XX secolo, passando attraverso il Medioevo, l’epopea napoleonica, il Risorgimento, fino alle soglie della prima guerra mondiale ed il successivo fenomeno dell’emigrazione verso le Americhe. Inoltre, i gruppi “Anemantica” e “La posteggia di Mastro Masiello” eseguiranno intermezzi musicali.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Autrice e coordinatrice dello spettacolo: Prof.ssa Ing. Laura Varriale
Collabora all’evento: Associazione Culturale Tournarrà
Con la partecipazione di: Associazione Culturale Maria SS. della Luce, Gruppo di Musica Popolare Anemantica, Associazione La Posteggia di Mastro Masiello Mandolino con La Bottega del Mandolino.
Media partner: JulieItalia – JulieNews.it

È possibile prendere parte alla sfilata storica indossando costumi forniti dall’organizzazione che riproducono originali di epoche diverse. Per sapere come fare telefonare al 338 42 22 945 oppure al 349 53 52 046.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

fulvio-pastore