Home Territorio Domenica al Museo di Capodimonte

Domenica al Museo di Capodimonte

1449


Download PDF

20 buoni motivi per non andare al mare!

Riceviamo e pubblichiamo dall’URP/Stampa Museo di Capodimonte.

Domenica 7 agosto 2016 l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà gratuito in concomitanza con l’iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo, introdotta dal Ministro Dario Franceschini, che prevede la gratuità di tutti i luoghi della cultura statali nella prima domenica di ogni mese.

In occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il MiBACT ha dedicato la #domenicalmuseo alla rappresentazione figurativa dello sport, in tutte le sue declinazioni, in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale, in particolare di quelli più celati, con un invito a scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa su Twitter e Facebook, lo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

20 buoni motivi per non andare al mare!

Domenica 7 agosto 2016 per la #domenicalmuseo a ingresso gratuito avete 20 buoni motivi per non andare al mare!

Conoscere l’anima del Museo e delle sue collezioni, spaziare attraverso i generi e i secoli, gli stili e le tecniche in un affascinante itinerario in 20 tappe, una per ogni imperdibile capolavoro selezionato fra i tanti delle collezioni del Museo.

Particolare rilievo, nel percorso di visita, sarà dato all’Atalanta e Ippomene di Guido Reni, scelto come immagine guida di questa domenica al museo a ingresso gratuito che, in occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il MiBACT ha dedicato alla rappresentazione figurativa dello sport.

La visita, a cura degli storici dell’arte della Sezione didattica del Museo è offerta gratuitamente in tre diversi orari e lingue, è destinata ai turisti presenti in città e ai napoletani che vogliono riscoprire il Museo.

Le visite guidate, gratuite con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno nei seguenti orari:

ore 10.30 italiano, percorso a cura di Francesca Amirante;
ore 11.00 francese, percorso a cura di Lorella Starita;
ore 16.30 inglese, percorso a cura di Alessandra Rullo.

Prenotazioni:
Ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130 (da giovedì a sabato 9:00-13:00 e 15:00-18:00)

Atalanta e Ippomene di Guido Reni