Site icon ExPartibus

Documentario ‘ArtQuake – L’arte salvata’ in onda Sky Arte HD

'ArtQuake. L'arte salvata'


Terrae Motus il 26 settembre su Sky Arte HD

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

Il 26 settembre 2017, alle 21:15, in prima visione su Sky Arte HD, ‘ArtQuake – L’arte salvata’, il racconto di ciò che succede alle opere d’arte dopo un terremoto e di come l’arte può aiutare a superare il trauma.

Cosa succede alle opere d’arte dopo una scossa di terremoto? Quale ruolo gioca l’arte nel processo di elaborazione e di recupero che segue un disastro sismico?
In che modo e in quali forme rappresenta una risposta, per le comunità e i loro abitanti e istituzioni?

In un Paese come l’Italia, in cui a un patrimonio inestimabile di beni culturali si accompagna un altissimo rischio sismico,‘ArtQuake – L’arte salvata’ prova a dare una riposta a queste domande.

Co-prodotto da TIWI e da Sky Arte HD con il contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission, diretto da Andrea Calderone e scritto da Elisabetta Severoni e Maria Teresa Grillo, ‘ArtQuake’ ripercorre le tappe del processo che ha seguito – e che in alcuni casi è ancora dolorosamente in atto – alcuni dei più drammatici terremoti verificatisi nel nostro Paese dalla metà del secolo scorso fino ad oggi, attraverso riprese nei luoghi colpiti da terremoti, materiali d’archivio e interviste.

Storici dell’arte, architetti, restauratori, storici della sismologia, donne e uomini delle istituzioni ci parlano di come il terremoto abbia toccato le loro vite e quella delle loro comunità.

Lo storico dell’arte Claudio Strinati ci guida lungo tutto il documentario, dai più recenti eventi sismici del Centro Italia e dell’Emilia, a quelli più antichi ma mai dimenticati del Belice e del Friuli, attraverso storie eccezionali di ricostruzione, come quella delle volte delle Basilica di Assisi, crollate in seguito al terremoto del 1997 e restituite al mondo intero dopo un restauro “impossibile” durato solo 2 anni.

La realtà drammatica di chi ha perso tutto è ricordata, oltre che nelle parole degli intervistati, anche e soprattutto nelle azioni di chi lotta quotidianamente per restituire, insieme ai beni artistici danneggiati, dignità e memoria alle popolazioni colpite.

L’intervento conclusivo del critico d’arte Achille Bonito Oliva mette insieme la volontà di rinascere delle comunità con la capacità, tutta umana, di recuperare, preservare e creare arte laddove il terremoto ha portato distruzione.

‘ArtQuake – L’arte salvata’
Dal 26 settembre su Sky Arte HD
Regia: Andrea Calderone
Sceneggiatura: Elisabetta Severoni, Maria Teresa Grillo
Produzione esecutiva: Federico Riboldazzi
Direzione della fotografia: Massimo Costanzi
Direzione di produzione: Tiziano Annulli
Direzione artistica: Amedeo Perri
Musiche: Julie’s haircut
Co-prodotto da Tiwi e da Sky Arte HD con il contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission

Maggiori informazioni su ‘ArtQuake. L’arte salvata’: sinossi

Exit mobile version