Site icon ExPartibus

‘Diversamente uguali’ a ‘Incontro con gli autori’

Alessandro Bertirotti 'Diversamente uguali'


Presentazione libro il 4 giugno su Zoom

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 4 giugno, ore 21:00, sulla piattaforma Zoom si terrà il nuovo appuntamento del ciclo ‘Incontro con l’autore’, organizzati dall’Associazione culturale Prosperity, con la presentazione del libro ‘Diversamente uguali’ di Alessandro Bertirotti, Paoline Editoriale Libri.

Saluti:
Luigi Magliocco – Presidente Associazione Prosperity

Interventi:
Giuseppe Ambrosio
Claudio Bonvecchio
Mariarosaria Casolaro
Giuliana Mieli
Domenico Milito

Modera:
Katia Bovani

Per partecipare, prenotarsi al seguente indirizzo mail:
arch.rocco.romeo@iclouod.com

Il libro:
La pretesa, che ognuno di noi vanta, di considerarsi originale, crea spazi incolmabili tra gli individui e genera l’idea di essere non soltanto padroni delle proprie scelte, ma del tutto, o quasi, autonomi nelle proprie azioni. Una tale visione megalomane dell’io invade la dimensione esistenziale dell’altro, relegato a semplice spettatore della verità che si crede di possedere e si vuole imporre.

Partendo da questi presupposti, il libro di Alessandro Bertirotti ‘Diversamente uguali’, analizza la formazione del concetto di io, proponendo la sua sostituzione con il termine noi, per poi approdare a quelli di altro e di mondo. Noi, gli altri, il mondo sono quindi le coordinate della riflessione proposta dall’autore e costituiscono le tre parti del testo.

Noi: percepirsi come sintesi di quello che si crede di essere e di ciò che gli altri credono che noi siamo per migliorare il proprio benessere e mutare comportamenti inadatti, specialmente in contesto sociale.

Gli altri: abbandonare la propria casa per spostarsi verso la terra promessa che desideriamo e che possiamo raggiungere con l’aiuto della relazione affettiva con le persone e il mondo.

Il mondo: reimpostare il nostro rapporto con il mondo, inteso come insieme di oggetti, situazioni ed eventi, per assumere la possibilità di cambiare investendo sulle proprie motivazioni e intenzioni. In questa parte sono inseriti anche i contributi della dottoressa Raffaella Fagnoni e del dottor Carlo Vannicola, dell’Università di Genova.

L’autore:
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze è docente a contratto di Antropologia Culturale e della Mente presso l’Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia generale presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura e di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Bari, Facoltà di Scienze Politiche.

Nell’aprile 2009, ha tenuto un ciclo di lezioni durante il Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca, CUI, in Mexico, sul tema della costruzione dell’etica nell’umanità.

È socio fondatore e vice presidente della ANILDA, Associazione Nazionale per l’Inserimento Lavorativo e l’emancipazione dei Diversamente Abili, con sede a Milano.

È presidente dell’Associazione Culturale Opera Omnia, che si occupa di comunicazione culturale e scienze esoteriche. Fa parte di Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale Arkegos di Roma. È membro dell’International Institutefor the Studyof Man di Firenze, dell’AISA, Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche, e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze.

Fra l’altro è anche membro del Dipartimento Medico-Legale ed opinionista del Movimento Uomo Nuovo di Napoli, presso il Centro di Pastorale Carceraria della Curia di Napoli; direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica online www.neuroscienze.net.

Oltre a ‘La mente ama’, quest’anno ha anche pubblicato ‘Lontano da noi. La sacralità inumana della specie Homo Sapiens sapiens’, ‘n Stella S.M., (a cura di) Conversazioni sul Sacro. Archetipo e metamorfosi, Tipheret Edizioni, Acireale-Roma. pgg. 71-89).

Inoltre, è autore di 2009, ‘L’anima cerebrale’, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2009); ‘Amare per conoscere’, in Strollo M.R., Capobianco R., (a cura di) ‘Il ruolo della musica nella formazione dell’Identità individuale e sociale’; Pensa Multimedia Editore, Lecce 2009; nel 2007, con Maria Rosaria Strollo, 2007, ‘Traghettare il pensiero. La musica come ‘Variabile Caronte”, con Maria Strollo – ‘Contributi pedagogici e sociologici’, Franco Angeli Editore, Milano, 2007.

Exit mobile version