Site icon ExPartibus

Difesa: Trump e re Salman confermano forte partnership

Trump Salman


Si è discusso di pandemia e di Yemen

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il Re Salman dell’Arabia Saudita hanno riaffermato i forti legami tra Riad e Washington in termini di partnership nel campo della Difesa, secondo una dichiarazione di un portavoce della Casa Bianca, il vice segretario stampa della Casa Bianca Judd Deere.

Oggi il Presidente Donald J. Trump ha parlato con il Re Salman bin Abdulaziz Al Saud del Regno dell’Arabia Saudita. Il Presidente e il re Salman hanno discusso degli ultimi sviluppi positivi nella sconfitta della pandemia di Coronavirus e nella ri-energizzazione delle economie globali. I due leader hanno concordato l’importanza della stabilità nei mercati globali dell’energia e ribadito il forte partenariato nel campo della Difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita. Il Presidente e il Re Salman hanno anche discusso di altre critiche questioni regionali e bilaterali e della loro cooperazione rispettivamente come leader del G7 e del G20.

Una nota dell’agenzia di stampa saudita SPA ha confermato la notizia del colloquio telefonico tra i due leader, aggiungendo che entrambi hanno affrontato il tema dei legami storici e strategici tra i due Paesi.

Nel corso del colloquio il re saudita ha fatto riferimento agli sforzi del Regno per raggiungere una soluzione politica globale in Yemen e all’iniziativa della Coalizione per il cessate il fuoco a sostegno degli sforzi dell’inviato delle Nazioni Unite in questo senso. Trump, invece, ha ribadito che gli Stati Uniti sono impegnati a proteggere i suoi interessi e la sicurezza dei suoi alleati nella regione e la sua determinazione a confrontarsi con tutto ciò che destabilizza la sicurezza e la stabilità.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/american-elections-2016/2020/05/08/البيت-الأبيض-الملك-سلمان-وترمب-يؤكدان-على-قوة-الشراكة-الدفاعية-بين-البلدين.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version