Site icon ExPartibus

Dieta Mediterranea, presentato progetto ‘Agriland’

Dieta mediterranea patrimonio UNESCO


Agriparco tradizionale e innovativo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Nel corso della “Giornata internazionale dei Beni Campani Patrimonio Unesco” tenutasi a Parigi, proseguendo nel percorso intrapreso a Expo 2015, ampio spazio hanno avuto le iniziative legate alla diffusione della Dieta Mediterranea.
Tra queste, partendo dal comune di Pollica, luogo in cui il biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys ha condotto gran parte dei suoi studi, è stato illustrato alla Regione e alla platea dei duecento delegati intervenuti, il progetto ‘Agriland’ – presentato anche con un video dall’architetto Duilio Russo – che prevede spazi ludici per diverse destinazioni sportive e ricreative, giardini e spazi alberati con specie mediterranee, un orto per la conservazione delle essenze officinali ed aromatiche del Cilento, un orto della biodiversità mediterranea, un giardino dei sensi e un giardino terapeutico.

Un vero e proprio villaggio della Dieta Mediterranea, che sarà anche luogo di “produzione” con metodi biologici ed ecosostenibili. Un Agriparco legato alla tradizione ma che guarda anche al futuro grazie alla realizzazione di un Centro di sperimentazione e formazione.

Exit mobile version