Tema del mese: ‘Prendersi cura del patrimonio vegetale. Conservazione preventiva nel Parco Reale’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.
Salvaguardare il patrimonio vegetale della Reggia di Caserta: questo l’argomento al centro del prossimo appuntamento di ‘Dialoghi con la Reggia di Caserta’.
Venerdì 25 giugno, alle 15:00, in diretta sui canali Facebook e YouTube del Museo, torna l’appuntamento online con ‘Dialoghi con la Reggia di Caserta’ dal titolo ‘Prendersi cura del patrimonio vegetale. Conservazione preventiva nel Parco Reale’.
Il Direttore generale Tiziana Maffei, insieme al prof. Alberto Minelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, alla Prof.ssa Maria Antonietta Rao e al Prof. Antonio Pietro Garonna del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ai referenti della GEA snc, illustrerà i dettagli del progetto di conservazione programmata delle alberature del Parco Reale.
L’Istituto museale ha avviato una collaborazione con l’UNIBO e l’UNINA per la salvaguardia del patrimonio arboreo del Museo Verde per lo studio sui suoli, sullo stato di salute delle piante mediante identificazione di attacchi da patogeni o fitofagi e per l’individuazione degli interventi necessari per la cura degli esemplari malati.
L’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare alcuni fenomeni che stanno affliggendo il verde su tutto il territorio nazionale. In quest’ottica, la GEA snc ha eseguito, nelle scorse settimane, i primi interventi contro la cocciniglia che ha infestato i Pinus pinea del Giardino Inglese e del Parco Reale.
A conclusione degli interventi, sarà possibile, come di consueto, porre domande ai relatori attraverso i canali social.