Site icon ExPartibus

Di troppa notte: prima presentazione libro di poesie di Serena Ferrara

Serena Ferrara 'Di troppa notte'


Appuntamento con l’autrice il 5 dicembre allo Stabile Santa Filomena di Castellammare di Stabia (NA)

Giovedì 5 dicembre, ore 18:30, presso lo Stabile Santa Filomena, Complesso Teatrale, via Sarnelli n. 26, a Castellammare di Stabia (NA), nell’ambito della X edizione dello Stabia Teatro Festival Premio Annibale Ruccello 2024, si terrà la prima presentazione del libro di poesie di Serena Ferrara Di troppa notte, Affiori.

Dialoga con l’autrice Carmen Matarazzo.

Il testo

Di troppa notte racchiude in versi la ricerca di un’anima che vuole superare la ‘notte’ del dolore e i limiti dell’umano per congiungersi al divino. L’autrice è una ‘pellegrina dello spirito’ alla continua ricerca della verità assoluta della religione.

Pregnante è nell’opera l’indagine sul femminile sacro: è qui che va ricercato il punto di partenza del lungo viaggio della poetessa volto a rendere omaggio all’universo donna, riconoscendo alla figura femminile una sacralità mistica e laica che riallaccia le donne al mito, rendendole immortali.

L’autrice si interroga sugli aspetti misteriosi della morte e della rinascita, della ciclicità delle stagioni: si avverte un forte legame tra il corpo femminile e la potenza della natura.

Il potenziale femminile è qualcosa che esiste e che deve essere espresso, nessun tipo di profanazione può soffocare questa energia così potente.

L’autrice

Serena Ferrara è docente liceale di italiano e latino. Coltiva da sempre interessi artistici e letterari. Negli ultimi anni ha vinto diversi premi per poesie singole e sillogi inedite che affrontano tematiche legate alla mistica, alla spiritualità, alla ricerca di Dio.

Ha inoltre ricevuto riconoscimenti per racconti inediti che riguardano la parità di genere, l’autonomia e la libertà femminile, la scoperta dell’identità.

Acquista online 

Exit mobile version