Procedura conclusa
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
Il Parlamento ha approvato giovedì 5 ottobre la nomina di Wopke Hoekstra a Commissario per l’Azione per il clima e il nuovo ruolo di Maroš Šefčovič quale Vicepresidente esecutivo per il Green Deal.
279 deputati hanno votato a favore della nomina di Wopke Hoekstra a Commissario per l’Azione per il clima, 173 hanno votato contro e 33 si sono astenuti.
La nomina di Maroš Šefčovič a Vicepresidente esecutivo per il Green Deal è stata approvata con 322 voti a favore, 158 voti contrari e 37 astensioni.
Entrambi le votazioni si sono svolte a scrutinio segreto.
Dopo aver svolto l’audizione di Hoesktra, Paesi Bassi, il 2 ottobre e quella di Šefčovič, Slovacchia, il 3 ottobre, e dopo aver ricevuto le risposte a una serie di domande aggiuntive da entrambi i candidati, la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha espresso una valutazione positiva per le due nomine, valutazione successivamente confermata dalla Conferenza dei Presidenti di Commissione e dalla Conferenza dei Presidenti, la Presidente del PE Metsola e i capigruppo.
Con il voto dell’Aula di oggi, la procedura è conclusa.