La Santa Messa è stata officiata nella Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla Santa Messa in suffragio del Console Generale di Spagna, Dott. Juan Antonio Martìn Burgos, su invito del Consolato Generale di Spagna a Napoli.
La cerimonia si è svolta mercoledì 22 novembre 2023 presso la Real Hermandad de Nobles Espanoles de Santiago en Napoles, situata nella Reale Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
L’evento ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, S.E. Miguel Ángel Fernández-Palacios Martinez, di numerose alte cariche militari e civili, nonché della Direttrice dell’Istituto Cervantes, Ana Navarro Ortega.
La solenne Santa Messa è stata presieduta da Don Juan Malo, in spagnolo, concelebrante il Rettore della Basilica, Don Luigi Pecoraro.
Tra i partecipanti, oltre al Delegato per Napoli e Campagnia, il Nob. Manuel de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena e di Trentenare, erano presenti il Tesoriere, Nob. Giancarlo de Goyzueta di Toverena, dei Marchesi di Toverena, e il Principe di Melissano, Duca Don Landolfo Caracciolo.
Il Governatore della Confraternita, il Conte Don Giuseppe de Vargas Machuca, era anch’esso presente. Tutti costoro sono Confratelli della Real Hermandad de Nobles Espanoles de Santiago.
La cerimonia è stata un’occasione di raccoglimento e preghiera per onorare la memoria del defunto Console Generale, evidenziando il forte legame tra la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la comunità spagnola a Napoli.
Al termine della cerimonia, l’Ambasciatore di Spagna ha elogiato la celebrazione, descrivendola come molto toccante e intensa, e ha rivolto i complimenti al Delegato per Napoli e Campania per l’organizzazione dell’evento.