Appuntamento il 20 aprile all’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Adattare le politiche pubbliche per la riduzione delle emissioni di carbonio alle esigenze delle piccole e medie imprese, questa la sfida del progetto Interreg Europe SME POWER, che dal 2019 ad oggi ha riunito 7 Regioni europee.
Le attività ed i risultati del progetti saranno presentati domani, giovedì 20 aprile, nella conferenza ‘Cooperazione interregionale per la transizione energetica nelle PMI’, evento di networking del progetto SME POWER, organizzato da ARRR, l’Agenzia Regionale Recupero Risorse, in collaborazione con la Regione Toscana, gli altri partner europei e Resolvo.
Sarà illustrato il lavoro della Regione Toscana sul fronte della transizione ecologica, caratterizzato dalla ricerca di equilibrio e sostenibilità anche sociale, e la rappresentante del Segretariato del Programma Interreg Europe, Ruta Rocane.
I lavori saranno aperti alle ore 9:00 circa dal Presidente di ARRR Alessandro Pelosini, e l’ingegner Valerio Marangolo, che interverrà sulle politiche per l’efficienza energetica nel nuovo periodo di programmazione PR FESR 2021 – 2027 e delle opportunità da esse offerte alle PMI per decarbonizzarsi.
Durante l’evento saranno approfonditi i risultati del progetto SME POWER e verranno condivise idee su come sfruttare al meglio la cooperazione interregionale.
Sarà anche l’occasione per conoscere altri progetti attivi sul tema dell’efficienza energetica per le imprese, come ad esempio il progetto LEAP4SME, rappresentato da ENEA, e DEESME, testimoniato da FIRE, e venire a conoscenza, grazie a Fedarene, di alcune buone pratiche realizzate da altre agenzie in Europa ed avere novità sul testo finale della direttiva europea sull’efficienza energetica per le PMI.
Nel pomeriggio sono previsti tre seminari tematici sull’efficienza energetica. La giornata si concluderà alle ore 17:00 circa.
L’evento verrà ospitato dalla Regione Toscana, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, in via San Gallo 25/A a Firenze, e si terrà in lingua inglese.
È prevista la traduzione simultanea in italiano per la sessione della mattina.