Biggiero: ‘Possibile migliorare il rendimento degli studenti e la collaborazione tra docenti’
Riceviamo e pubblichiamo.
Il coaching
rappresenta una nuova frontiera da esplorare, in particolare per la didattica quando andrà a re-gime l’organico di potenziamento.
Lo afferma l’ingegnere Francesco De Rosa, presidente dell’Associazione nazionale Presidi della Campania.
Prosegue De Rosa:
Allo stato attuale non ci sono sperimentazioni dirette di coaching nelle scuole della regione, ma con il supporto di docenti e coach professionisti abbiamo avviato attività di tutoring e di mentoring.
Quello formativo e scolastico è uno degli ambiti dove il coaching può sviluppare appieno le proprie potenzialità.
Al Forum nazionale di AICP, l’associazione nazionale coach professionisti, in programma a Napoli venerdì 23 giugno, saranno infatti tra i protagonisti esponenti del mondo della scuola e dell’Università, tra cui lo stesso presidente di Anp Campania.
Spiega Maria Grazia Biggiero, responsabile orientamento di AICP:
Dotare gli insegnanti di strumenti base del coaching e di intelligenza emotiva, potrebbe essere utile per incrementare il rendimento degli studenti.
Poiché il coaching interviene sulle competenze relazionali, favorisce il lavoro di gruppo, sia con gli alunni che fra i docenti, contribuisce a migliorare i rapporti con i genitori attraverso una comunicazione improntata più sull’ascolto che sul giudizio e a rendere più fluidi i rapporti tra gli insegnanti, anche negli ambiti collegiali.
Il Forum Nazionale AICP 2017 è in programma venerdì 23 giugno al Grand Hotel Vesuvio di Napoli e coinvolge soggetti del mondo dell’imprenditoria, della scuola, delle università e dello sport.
Il tema dell’evento è l’allenamento del talento.
Oltre ai coach di AICP, all’evento saranno protagonisti numerosi altri accademici, imprenditori e sportivi.