Site icon ExPartibus

de Magistris scrive al Direttore Generale INPS

Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris


Preoccupazione per chiusura sportello pensioni sede INPS di Scampia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Viva preoccupazione per la chiusura dello sportello pensioni, all’interno della sede INPS di Viale della Resistenza, a Scampia: è quanto ha espresso il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Massimo Cioffi Direttore Generale INPS.
Ecco il testo della lettera del primo cittadino:

A causa di tale disservizio – che pare possa preludere ad un successivo abbandono definitivo dei locali da parte dell’Istituto da Lei diretto – gli anziani, che costituiscono la gran parte dell’utenza, sono costretti a raggiungere Via Guantai ad Orsolone, nella zona dei Camaldoli, per ritirare le loro spettanze economiche.

Si può comprendere la razionalizzazione delle risorse, ma ciò non può giustificare, a mio avviso, conseguenze, poi, molto gravi per persone anziane e, talvolta, con disabilità fisiche, che subiscono ulteriori disagi e sofferenze. A cui bisogna aggiungere la “ricaduta” sulla vivibilità di una zona che, faticosamente e con sforzi notevoli di questa Amministrazione, sta cercando di seguire un modello di sviluppo, senza i luoghi comuni che tendono a caratterizzarla negativamente.

A tal proposito, Le chiedo, Signor Direttore, di avviare una celere riflessione per verificare la possibilità del ripristino e consentire, in tal modo, la riapertura dello sportello pensioni di Viale della Resistenza, che assume una forte connotazione di delicata questione sociale, oltre qualsiasi logica di strategia aziendale.

Exit mobile version