Home Campania Comune di Napoli David di Donatello: le congratulazioni dell’Assessore Daniele

David di Donatello: le congratulazioni dell’Assessore Daniele

713
Nino Daniele


Download PDF

La dichiarazione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

L’Ufficio Cinema del Comune di Napoli si congratula con artisti, produttori, professionisti e maestranze che hanno reso Napoli indiscussa protagonista dei David di Donatello 2018. ‘Ammore e Malavita’ dei Manetti Bros., 5 David tra cui miglior film, ‘Napoli velata’ di Ferzan Özpetek, 2 premi, e ‘La Tenerezza’ di Gianni Amelio, Miglior attore il Maestro Renato Carpentieri, sono film interamente ambientati e girati in città e alla cui collaborazione l’ufficio ha collaborato con entusiasmo e partecipazione.

E nel cuore del centro storico di Napoli è nata e opera Mad Entratenement, la factory che ha creato lo straordinario cartoon ‘Gatta Cenerentola’, vincitore di 2 premi.

Dichiara Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo, alla cui direzione afferisce l’Ufficio Cinema:

I David confermano il ruolo speciale di Napoli in questa fase della cinematografia italiana. Offriamo scenari, ispirazioni, talento, creatività, punti di vista sul mondo. È una congiuntura importante che dobbiamo saper utilizzare per crescere e diventare un centro produttivo internazionale stabilmente. Intendiamo organizzare nei prossimi giorni una festa in città con tutti i protagonisti.

Di grande rilievo il premio come miglior attore protagonista consegnato da Diane Keaton a Renato Carpentieri per ‘La tenerezza’ di Gianni Amelio tratto dal romanzo di Lorenzo Marone. Premiato con il riconoscimento più prestigioso, miglior film, è stato ‘Ammore e malavita’, commedia musicale che coinvolto moltissimi artisti napoletani e magnifiche location, con Claudia Gerini migliore attrice non protagonista, migliori musiche di Pivio
e Aldo de Scalzi, miglior canzone ‘Bang Bang’ con testo di Nelson interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi e Gianpaolo Morelli, migliori costumi di Daniela Salernitano.

Per ‘Napoli velata’, un vero e proprio atto d’amore per la città, opera ricca di scorci preziosi e atmosfere magiche, sono state premiate le scenografie di Deniz Gokturk Kobanbay e Ivana Gargiulo e la fotografia di Gian Filippo Corticelli.

Per ‘Gatta Cenerentola’ è stato premiato il produttore Luciano Stella e per gli effetti visivi tutta la squadra di Mad, guidata dai registi Rak, Sansone, Cappiello e Guarnieri.