Home Territorio ‘Dante, sommo Poeta’ al Festival Rilievi in Danza

‘Dante, sommo Poeta’ al Festival Rilievi in Danza

973
'Dante, sommo Poeta'


Download PDF

In scena il 2 agosto al Parco della Legnara di Cerveteri (RM)

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara celebra la figura del padre della lingua italiana con ‘Dante, sommo Poeta’, spettacolo che sarà in scena il 23 agosto alle ore 21:00 alla I edizione del Festival nazionale Rilievi in Danza, Parco della Legnara, a Cerveteri (RM).

La rassegna, per la direzione artistica di Paola Sorressa, prende il nome dalla nota Tomba dei Rilievi nel sito UNESCO della Necropoli La Banditaccia a Cerveteri.

Biglietti:
intero €5,00, ridotto €1,00

La storica Compagnia fondata e diretta da oltre trentacinque anni dall’étoile Diana Ferrara, ha scelto di omaggiare l’autore della Divina Commedia con una creazione coreografica dirompente, emozionante ed originale: un viaggio in danza attraverso la bellezza dei poetici sonetti giovanili e delle sue adorate figure femminili, le creature di Dio che hanno salvato e aiutato il Sommo Poeta nei momenti più bui della sua vita.

Il valore universale della poesia di Dante è da sempre un elemento fondativo dell’identità culturale italiana e della sua affermazione nel mondo. Per celebrare l’attualità e la forza del poema, lo spettacolo analizza la figura di Dante dimostrando la sua attualità, con una narrazione contemporanea che non rinuncia alla profondità storica e critica.

Ecco quindi gli incontri con i personaggi “grandiosi”, anche per la severità e la lotta nel condannare gli usurai, i ladri e tutti coloro che agivano per il solo proprio interesse.

‘Dante, sommo Poeta’ è senz’altro uno spettacolo innovativo perché l’ideazione di questo importante progetto artistico è stata affidata a Giada Primiano, Kevin Arduini e Fausto Paparozzi, tre giovani ballerini solisti e coreografi dell’Astra Roma Ballet che recentemente hanno dimostrato grande creatività, originalità e apertura a nuove forme coreografiche che fondono l’arte della danza con quella della musica, della poesia e del teatro.

In scena vedremo sette danzatori – Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Elisa Amendola, Federica Bisceglia, Kevin Arduini, Alessandro Scavello e Fausto Paparozzi – insieme a loro l’interprete della voce recitante, il talentuoso attore Graziano Sirci, le musiche composte appositamente per questo spettacolo con grande estro da Marco Schiavoni, mentre i bozzetti dei costumi sono di Manuel Carbone, realizzati dalla Sartoria Bolero di Roma.

Biografie

Compagnia Astra Roma Ballet
Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che lo scorso anno ha festeggiato l’importante traguardo dei trentacinque anni di attività, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in tutto il mondo.

Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo, Massimo D’Orazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli,Veronica Frisotti, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con piena soddisfazione le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia.

Le sue più importanti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, L’Angelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un, due, tre, Aladino, Les Suites et la Danse, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio, Bagliori d’Astra, George Sand ‘uomo’ e libertà, Il Flauto Magico, La Gazza Ladra, I Tesori del Cuore.

Diana Ferrara
Prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet, che ha fondato nel 1985, ha compiuto una carriera internazionale danzando nei teatri di tutto il mondo con i più grandi ballerini come R. Nureyev, V. Vassiliev, P. Schauffus, I. Liska, P. Bortoluzzi, e D. Ganio.

Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Romeo e Giulietta, e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade.

Viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. È stata coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e maître de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania. Ha ricevuto moltissimi prestigiosi premi alla carriera tra i quali, il Marforio d’Oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento e il Premio Positano etc..

Ha creato diverse coreografie tra cui l’ultima per la Fondazione Cucinelli Les Suites et la Danse. Nel 2012 è uscito il suo libro biografico, ‘La danza di Diana’, scritto dalla sorella Donatella Ferrara, in cui ripercorre tutta la sua carriera.

Negli anni seguenti riceve il Premio Professionalità la Rocca d’Oro per meriti artistici e viene poi nominata ‘Accademica AEREC’ per avere, attraverso la sua attività professionale e quella della sua compagnia, dato prestigio e lustro alla Nazione, in Italia e all’estero. Nel 2019 crea le coreografie dello spettacolo ‘I Tesori del Cuore’ di Anyla Kraja con musica classica dal vivo: pianoforte, violino, un attore e sette ballerine/i che sarà in cartellone nelle stagioni 2021 – 2022 – 2023.

Da diversi anni affianca alla Direzione Artistica dell’Astra Roma Ballet, la sua grande esperienza nell’insegnamento della danza classica e del repertorio, preparando giovani talenti per audizioni e concorsi.