Home Toscana Regione Toscana Danni maltempo, emergenza Toscana e richiesta di quella nazionale

Danni maltempo, emergenza Toscana e richiesta di quella nazionale

907
SOUP Toscana


Download PDF

La situazione, al momento, è sotto controllo

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Domattina, 29 luglio, il Presidente Enrico Rossi firmerà l’emergenza regionale per i danni causati dal maltempo di ieri pomeriggio e di questa notte in Toscana, soprattutto nell’Aretino e sull’Amiata. E verrà fatta la richiesta di emergenza nazionale e anche di calamità nazionale, per i danni all’agricoltura.

Lo hanno annunciato oggi pomeriggio gli Assessori regionali all’ambiente Federica Fratoni e alla presidenza Vittorio Bugli, incontrando i giornalisti alla fine della riunione che si è tenuta nella sede della SOUP in via Val di Pesa, per fare il punto sui danni causati dai forti temporali di ieri e di stanotte.

Oltre ai due Assessori, alla riunione hanno partecipato Giovanni Massini, Direttore della direzione Difesa del suolo e Protezione Civile, Bernardo Mazzanti, dirigente del settore Protezione civile, e Bernardo Gozzini, direttore del Lamma.

I rappresentanti di Prefetture, Province e Comuni erano collegati in videoconferenza: le Prefetture di Siena, Pisa, Arezzo e Grosseto; le Province di Firenze, Pistoia, Arezzo, Lucca, Grosseto, Livorno; i Comuni di Montelupo, Abbadia San Salvatore, Marciano, Certaldo, Gambassi, Firenze.

All’inizio della riunione l’Assessore Vittorio Bugli ha invitato tutti a fare un minuto di raccoglimento per la scomparsa del Prefetto di Lucca, Leopoldo Falco.

Ha detto l’Assessore Fratoni:

Adesso la situazione è sotto controllo. La criticità registrata è dovuta ai temporali intensi che si sono verificati in poco tempo.
C’è stato un ottimo presidio del territorio, un grande coordinamento con i sindaci e i vigili del fuoco.

Sono ancora 157 gli interventi dei vigli del fuoco attivi, di cui 129 solo ad Arezzo, per recuperare il disagio che questo fenomeno ha arrecato alle famiglie. Questo evento è stato gestito in ogni sua sfaccettatura, la macchina ha marciato fluidamente.

Rinnoviamo l’invito, in caso di eventi come questi, a comportamenti cautelativi: evitare quindi scantinati, garage, sottopassi.

Ha detto il dirigente della Protezione civile Bernardo Mazzanti:

Dalle prime ore di ieri pomeriggio su tutto il territorio regionale si sono abbattuti temporali violenti e persistenti.Gli eventi più significativi sono stati nella zona di Arezzo, dove c’è stato anche un morto, con cumulati rilevanti.

Criticità anche nel Grossetano e nella zona dell’Amiata. I temporali hanno proseguito anche nelle ore notturne, con fenomeni anche sulla costa, allagamenti di scantinati e sottopassi. C’è stata un’ottima collaborazione tra Regione, Comuni, Vigili del Fuoco e volontariato.

Domani l’Assessore Federica Fratoni andrà ad Arezzo assieme all’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, e l’Assessore Vittorio Bugli si recherà a Certaldo e a Gambassi, per verificare di persona i danni e i disagi. Nei prossimi giorni i tecnici regionali si recheranno sui luoghi colpiti dal maltempo, per fare assieme ai Comuni un censimento dei danni e verificare le situazioni idrogeologiche più critiche.

Si è trattato – hanno spiegato gli esperti del Lamma – di precipitazioni temporalesche forti e persistenti. In buona parte del territorio regionale i cumulati sono stati superiori ai 50-70 millimetri, ma in alcune zone, Arezzo, Chianti, Monte Amiata, hanno raggiunto valori intorno ai 200 mm., con picchi sopra gli 80 mm. l’ora.

Sempre dal Lamma, fanno sapere che sulla Toscana resta un’area di instabilità, con precipitazioni sparse e di intensità minore. Per i prossimi giorni sono previste condizioni di tempo prevalentemente stabile, con qualche possibile rovescio sugli Appennini e sul Monte Amiata. Ulteriore miglioramento nei giorni successivi.

Report della Protezione Civile