Giani: ‘Presto cornice legislativa regionale su uguaglianza di genere’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
La Regione Toscana è partner ufficiale dell’edizione 2024 della Settimana europea delle Regioni e delle Città con l’evento ‘Bridging Disparities: Exploring SDGs’ Role in Fostering Cohesion Policy in EU Regions ‘, ‘Colmare le disparità: Esplorare il ruolo degli SDGs nel promuoverela politica di coesione nelle regioni dell’UE’, in partenariato con i rappresentati delle Regioni Castilla La Mancha e Carinzia e del Dipartimento francese Bouches-du-Rhône.
Il progetto de ‘La Toscana delle donne’ è stato selezionato come buona pratica da presentare nell’ambito del partenariato con le altre tre Regioni europee ad #EURegionsWeek2024.
Un’occasione unica per consentire ai rappresentati del partenariato di presentare le loro iniziative volte a promuovere l’inclusività, evidenziando il ruolo vitale della politica di coesione.
LaCapo di Gabinetto della Regione Cristina Manetti, ideatrice del progetto ‘La Toscana delle donne’, ha illustrato la strategia regionale per promuovere il cambiamento culturale, per superare le disuguaglianze di genere e le misure per attuare politiche a favore delle pari opportunità attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus+.
Il Presidente Giani, che ha partecipato all’iniziativa, ha detto:
La Toscana sta preparando una cornice legislativa che racchiuda tutte le leggi regionali esistenti per combattere la violenza e garantire l’uguaglianza di genere.
La nostra sfida in questo mandato è anche quella di creare a livello regionale le condizioni per una società più equa anche sui temi che riguardano le donne e questo lo vogliamo fare in rapporto costante con l’Europa sul piano economico sociale culturale e dei diritti.
Secondo Cristina Manetti:
Superare le disparità che ancora penalizzano le donne. Questo è il principale obiettivo della Regione Toscana, possibile anche grazie al corretto utilizzo delle risorse europee.
Questo in linea con gli obiettivi strategici 2021/2027 dell’Unione europea e con l’Agenda ONU 2030 per quanto concerne la promozione dell’uguaglianza di Genere.
Tra le iniziative concrete messe in campo grazie alle scelte del presidente Giani vorrei citare i ‘Nidi gratis’ con la quale abbiamo potuto assicurare il servizio educativo gratuito per la prima infanzia a 14mila famiglie, coinvolgendo più di 230 Comuni su tutto il territorio.
Manetti ha poi ricordato l’esperienza del Codice Rosa, nata nel 2010, pionieristica a livello europeo e che costituisce una rete sanitaria e sociale volta a dare assistenza tempestiva e completa alle vittime di violenza.
Il dialogo su questi e su altri temi che afferiscono all’universo femminile continuerà durante la terza edizione della Rassegna de ‘La Toscana delle donne’, che quest’anno avrà come filo conduttore ‘Il Viaggio’ e che si svolgerà dal 16 al 26 novembre, abbracciando la data del 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Un calendario ricchissimo di iniziative con la partecipazione di tanti ospiti dal mondo della cultura e del sociale.