Home Toscana Regione Toscana Dalla Regione Toscana 1,4 milioni per l’acquisto di mezzi sgombraneve

Dalla Regione Toscana 1,4 milioni per l’acquisto di mezzi sgombraneve

222
sgombraneve


Download PDF

Giani: ‘Il nostro intento è quello di contribuire al finanziamento per dotare gli enti territoriali delle sempre più necessarie attrezzature in grado di tenere sgombra la viabilità nei mesi invernali’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Giunta regionale, su proposta della Vicepresidente Stefania Saccardi, ha approvato una delibera con la quale stanzia 1.461.889 euro per l’acquisto di mezzi e attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e di sgombero della neve su strada.

Lo stanziamento è diviso in due tranche di 730.944 euro ciascuna per gli anni 2024 e 2025.

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani afferma:

Il nostro intento è quello di contribuire al finanziamento per dotare gli enti territoriali delle sempre più necessarie attrezzature in grado di tenere sgombra la viabilità nei mesi invernali.

La Vicepresidente Saccardi aggiunge:

Gli uffici regionali predisporranno un apposito bando per l’erogazione dei finanziamenti, al quale potranno partecipare le Unioni di Comuni che abbiano almeno il 30% del territorio classificato come montano e i Comuni classificati montani. Prosegue il nostro impegno verso le zone montane e nell’interesse dei cittadini.

Il massimo finanziamento concedibile per ogni singolo intervento è pari a 80.000 euro e non può superare il 90% del costo complessivo del mezzo che si intende acquistare.

Le amministrazioni interessate hanno trenta giorni di tempo a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino unico della Regione Toscana.

Le modalità di compilazione, registrazione e trasmissione sono illustrate nel Manuale d’uso consultabile direttamente sul sito regionale nella sezione ‘Politiche per la montagna’ all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/politiche-per-la-montagna/bandi.

Una volta esaminate le domande ed approvata la relativa graduatoria gli enti beneficiari dei contributi dovranno realizzare i loro interventi entro la fine del 2025.