Site icon ExPartibus

‘Da Migranti a Cittadini’: convegno su nuove policy per l’integrazione

'Da Migranti a Cittadini'


In programma il 22 ottobre al Tiempo Business Center al Centro Direzionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 23 ottobre 2024, dalle 9:30, promossa dalla Lega delle Cooperative della Campania si terrà una giornata di confronto e formazione ‘Da Migranti a Cittadini‘, presso il Tiempo Business Center, Centro Direzionale di Napoli.
Ne dà notizia la Presidente di Legacoop Campania, Anna Ceprano, che ha commentato il recente dibattito riguardante ‘Le Politiche Migratorie‘:

La decisione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei dodici migranti in Albania rappresenta una sentenza importante a garanzia dei diritti umani, che richiede a tutte le istituzioni locali, nazionale ed europea una riflessione sulle politiche migratorie.

La legge e i diritti umani non possono essere compressi in ragione di scelte politiche il perimetro nel quale bisogna muoversi è quello dalla Costituzione e del Diritto Eurounitario.

Negli ultimi 15 anni, migliaia di migranti sono morti nel Mediterraneo, vittime di scelte politiche che continuano a creare condizioni di sfruttamento e a violare i diritti umani.

Nello stesso periodo, braccianti e lavoratori migranti hanno contribuito alla nostra economia, spesso in condizioni di sfruttamento. Il futuro dell’Italia e dell’Europa deve basarsi su politiche di integrazione fondate sui valori di solidarietà e accoglienza.

Il convegno ‘Da Migranti a Cittadini’, organizzato da Legacoop Campania, sarà un’occasione per un confronto sul governo dei fenomeni migratori, sui fattori di spinta come le guerre, i cambiamenti climatici e la povertà e per ragionare sulle politiche di accoglienza e di inserimento lavorativo, nonché sulle prospettive future per la tutela dei diritti umani e del diritto di asilo.

Durante l’incontro, esperti e rappresentanti istituzionali affronteranno temi chiave come l’evoluzione del fenomeno migratorio, le conseguenze dei cambiamenti climatici sui flussi migratori, l’accoglienza come strumento di coesione sociale e le politiche regionali ed europee per la tutela dei diritti e l’integrazione.

Saranno analizzati anche il diritto d’asilo, la disinformazione e la protezione dei diritti umani nel contesto migratorio.

Sono previsti gli interventi di:

Nella prima sessione di: Fabio Amato, Docente di Geografia Umana e Geografia Urbana presso l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’; Mario Morcone, Assessore all’Immigrazione e Sicurezza della Regione Campania; Elisabetta Zevola dell’UNHCR, Filippo Miraglia di ARCI Nazionale; Luca Rondi, Redattore di Altra Economia;

Nella II Sessione dal carattere formativo interverranno:
Luigi Migliaccio, Coordinatore della Commissione per il diritto d’asilo presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli; Avv. Prof. Anton Giulio Lana Presidente IDHAE – Istituto per i diritti umani degli avvocati europei; Amarilda Lici ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione; Sen. S. Zampa (PD) Capogruppo Commissione Affari Sociali – Vicepresidente Delegazione parlamentare Consiglio d’Europa.

Exit mobile version