Ingredienti
Un chilo di mandorle
500 grammi di zucchero
La buccia di limone
Un chilo di miele
Procedimento
La cupeta o copeta pugliese, dipende dalle zone, è praticamente un torrone artigianale che viene preparato soprattutto nel periodo natalizio.
Come tante ricette popolari ha pochi ingredienti ed è semplice da fare.
La preparazione inizia dalle mandorle, che faremo sbollentare in acqua bollente per qualche minuto, per poi sbucciarle e farle tostare leggermente in forno caldo fino a che non assumono un colore dorato.
Passiamo, poi, a preparare lo sciroppo. In una pentola sufficientemente alta mettiamo il miele e lo zucchero e facciamo caramellare fino a raggiungere un colore ambrato. A questo punto possiamo aggiungere le mandorle e aromatizzare con la buccia di limone.
Mescoliamo in continuazione, per evitare che attacchi o possa bruciare.
Versiamo ancora caldo in un recipiente rettangolare foderato con carta da forno e lo rendiamo di spessore omogeneo aiutandoci con una spatola da cucina.
Il composto si solidificherà abbastanza velocemente, dopodiché possiamo anche tagliarlo in quadrettini o nelle forme che preferiamo.
Al posto del limone possiamo usare della cannella, la vanillina o del succo di arancia.
In altre zone non si usa il miele, ma solamente lo zucchero, nel nostro dosaggio ne useremo un chilo e mezzo.
Alcuni usano lo zucchero di canna, ma non è un ingrediente tradizionale.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.