Home Territorio Cultura “farmaco” per la depressione e altre malattie psico-fisiche

Cultura “farmaco” per la depressione e altre malattie psico-fisiche

800
Domus Romana di Lucca


Download PDF

Sperimenta la nuova frontiera del Benessere, imperniata sul binomio Cultura – Salute alla Domus Romana di Lucca

Riceviamo e pubblichiamo.

Primari Centri ospedalieri e Ricercatori di tutto il mondo hanno dimostrato che la Cultura può essere potente strumento di terapia per patologie neurodegenerative, depressione, Alzhheimer, psicosi, malattie cardiovascolari, tumori.
La rivista British Journal of Psychiatry ha pubblicato i risultati dello studio dei ricercatori di University College di Londra. È stato dimostrato che dedicarsi ad attività culturali una volta al mese può ridurre il rischio di Depressione del 48%.

Gabriella Bottini, professore ordinario di neuroscienze cognitive all’Università di Pavia e direttore del Centro di neuropsicologia cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano ha in corso sperimentazioni scientifiche volte a scoprire le attività culturali più adatte e il “dosaggio” corretto.

Perché il segreto sta proprio “nel praticare attività culturali non una tantum ma in modo regolare, come lo sport”.

Che cosa succede al cervello
Il “farmaco Cultura” agisce sul nostro cervello.

Precisa Enzo Grossi, Direttore scientifico della Fondazione villa Santa Maria, da anni impegnato nello studio del rapporto fra Arte e Salute:

Si accendono specifici neuroni della corteccia orbitofrontale. Una volta attivato, questo centro cerebrale della Bellezza produce molecole segnale come le endorfine che danno Felicità, la dopamina che provoca Piacere e l’ossitocina, l’ormone dell’Amore.

Questi neurotrasmettitori vanno ad agire sui centri più ancestrali del nostro cervello, quelli che regolano funzioni vitali come il respiro e il battito cardiaco, riducendo lo stress e il rischio cardiovascolare. Inoltre, attraverso la rete linfatica che collega l’encefalo al sistema immunitario, la Cultura arriva anche a rinforzare le difese contro le minacce esterne, come virus e batteri, ma anche quelle interne, come i tumori e le malattie degenerative.

Una Terapia utile a tutti
Le attività culturali fanno bene ad ogni età. Qualsiasi formulazione del “farmaco Cultura”, Musica, Danza, Cinema, Arte, deve la sua efficacia a potentissimi principi attivi: Bellezza, Stimolazione intellettuale, Relax, Socializzazione e Movimento. Un mix rigenerante capace di ridurre il rischio di Depressione riducendo del 60% la concentrazione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Favoriscono lo sviluppo cognitivo nei bambini, rilassano gli adulti stressati dagli impegni quotidiani e tengono attivo il cervello degli over 50 prevenendo le demenze.
Gabriella Bottini

Domus Therapy Per migliorare la qualità della vita
La Domus Romana di Lucca offre la possibilità di sperimentare la nuova frontiera del Benessere, imperniata sul binomio Cultura – Salute.
La scoperta di 2000 anni di Storia, i significati mitologici del Fregio del Fanciullo sul Delfino, il fascino di Caius Largennius, stimolano nel visitatore emozioni uniche, sviluppano sensazioni di piacere, generano effetti positivi in un ambiente pieno di suggestioni, possono essere la chiave per migliorare la qualità della vita.

Print Friendly, PDF & Email