Home Lazio Regione Lazio Covid-19 Lazio 20 ottobre 2020: 1224 casi, 5 decessi e 77 guariti

Covid-19 Lazio 20 ottobre 2020: 1224 casi, 5 decessi e 77 guariti

795
Covid-19 Lazio 20 ottobre 2020


Download PDF

D’Amato: ‘Ringrazio tutti gli operatori sanitari e tutte le strutture interessate per lo sforzo straordinario che stanno compiendo’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Vaccino antinfluenzale: bene adesione dei medici di medicina generale e ancora bassi i dati dei pediatri a cui chiediamo sforzo maggiore.

Disponibili per i medici di medicina generale, MMG, e ai pediatri di libera scelta, PLS, oltre 830 mila dosi di vaccino antinfluenzale. Già somministrate 335 mila dosi. Per le fasce dai 60 anni in su e dai 6 mesi e i 6 anni consigliamo di prenotare il vaccino dal proprio MMG o PLS. Continua anche la distribuzione nelle farmacie con 20 mila dosi a settimana. Per l’acquisto è necessaria la ricetta medica.

Nuovo progetto sperimentale per prenotazione online drive-in: da oggi attivo il nuovo sistema sperimentale di prenotazione online sui drive del Santa Maria della Pietà, Forlanini, Togliatti E Santa Lucia. Da domani in questi drive si accede solo su prenotazione. Se sperimentazione darà esito positivo sarà estesa a tutta la rete. Necessaria ricetta dematerializzata e tessera sanitaria. Prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in. Attivo da oggi il nuovo drive di Monterotondo, ASL Roma 5, e il drive-in del porto di Civitavecchia, ASL Roma 4.

Nelle province si registrano 321 casi e un decesso nelle ultime 24h.
Nella ASL di latina sono ventisette i nuovi casi e si tratta di casi con link familiari o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 85 anni con patologie. Nella ASL di Frosinone si registrano centoquarantasette nuovi casi. Nella ASL di Viterbo si registrano centotto nuovi casi e si tratta di dodici casi con link al cluster di un convento di frati cappuccini e tredici i casi di operatori con link al cluster della casa di riposo San Francesco a farnese. Indagine epidemiologica per entrambi i cluster. Quarantatré i casi con link familiare o contatto di un caso positivo già noto. Nella ASL di Rieti si registrano trentanove nuovi casi e sono casi con link familiari o contatto di un caso già noto;

ASL Roma 1: sono 159 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 37, 55 e 80 anni con patologie;

ASL Roma 2: sono 285 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centosette casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ottantuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 87 anni con patologie;

ASL Roma 3: sono 181 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centocinquantuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto;

ASL Roma 4: sono 86 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventisei casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione;

ASL Roma 5: sono 79 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto;

ASL Roma 6: sono 113 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Ventisei i casi con link al cluster dell’Università Dallas di marino dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Si è appena conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task force regionale per il Covid-19 con i Direttori generali delle ASL e Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato:

Su oltre 21 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.224 casi positivi, 5 i decessi e 77 i guariti. Il rapporto tra i tamponi e i positivi è 5%. Incremento di 1.035 posti letto a disposizione del Covid per un totale di 2.518 posti letto di cui 503 di terapie intensive e sub intensive. Richiesta disponibilità anche a strutture accreditate.

Diventa Ospedale multidisciplinare anche con funzioni Covid il San Filippo Neri, 120 posti, aumenta la capacità del Policlinico Umberto I e Spallanzani rispettivamente 274 e 278 posti letto. Il Covid Columbus 259 posti. Presto pronta nuova ordinanza.

Ringrazio tutti gli operatori sanitari e tutte le strutture interessate per lo sforzo straordinario che stanno compiendo.

Nella ASL Roma 1 sono 159 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 37, 55 e 80 anni con patologie.

Nella ASL Roma 2 sono 285 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centosette casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ottantuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 87 anni con patologie.

Nella ASL Roma 3 sono 181 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centocinquantuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella ASL Roma 4 sono 86 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventisei casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella ASL Roma 5 sono 79 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella ASL Roma 6 sono 113 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Ventisei i casi con link al cluster dell’Università Dallas di Marino dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Nelle province si registrano 321 casi e un decesso nelle ultime 24h.

Nella ASL di Latina sono ventisette i nuovi casi e si tratta di casi con link familiari o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 85 anni con patologie.

Nella ASL di Frosinone si registrano centoquarantasette nuovi casi.

Nella ASL di Viterbo si registrano centotto nuovi casi e si tratta di dodici casi con link al cluster di un convento di frati Cappuccini e tredici i casi di operatori con link al cluster della casa di riposo San Francesco nel Comune di Farnese. Indagine epidemiologica per entrambi i cluster. Quarantatré i casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella ASL di Rieti si registrano trentanove nuovi casi e sono casi con link familiari o contatto di un caso già noto.