Home Territorio Covid-19 Campania, ripartenza turistica e campagna vaccinale

Covid-19 Campania, ripartenza turistica e campagna vaccinale

617
Vincenzo De Luca con Sindaci dell'isola di Ischia


Download PDF

Incontro in Regione con i Sindaci dell’isola di Ischia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato insieme con l’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini e l’Assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo Felice Casucci, i Sindaci dell’Isola di Ischia per porre le basi di una ripartenza turistica sicura nelle isole del golfo di Napoli.
All’incontro hanno preso parte tutti i Sindaci dei comuni dell’isola: Enzo Ferrandino, Sindaco di Ischia, Giovanni Battista Castagna di Casamicciola Terme, Rosario Caruso di Serrara Fontana, Dionigi Gaudioso di Barano d’Ischia, Giacomo Pascale di Lacco Ameno e Francesco Del Deo Sindaco di Forio e Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.

È stata ribadita la necessità di completare, al più presto, le vaccinazioni per le categorie prioritarie: over 80 e pazienti fragili così come previsto dal Piano Vaccinale Nazionale e Regionale. Su questo punto, il Direttore dell’ASL Napoli 2 Nord, Antonio D’amore, ha rassicurato spiegando che per l’Isola di Procida la campagna vaccinale per gli over 80 è arrivata alla conclusione. Resta da vaccinare, per l’Isola di Ischia, solo una parte di non deambulanti che verranno gestiti a breve.

Inoltre, verranno inaugurati due hub vaccinali, uno ad Ischia e un altro a Forio, per aumentare le dosi somministrate giornalmente.

Una volta terminate le categorie prioritarie, è stato concordato che, nel proseguimento della campagna vaccinale, bisognerà coniugare le esigenze di tipo sanitario con quelle della ripartenza economica.

Ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca:

Abbiamo deciso di dare priorità nelle prossime quattro settimane alla vaccinazione degli operatori del comparto turistico-alberghiero, avendo come obiettivo un punto di equilibrio tra esigenze sanitarie e rilancio dell’economia della nostra regione.

Sono i programma nei prossimi giorni una serie di incontri con le categorie e gli amministratori delle aree più interessate ai flussi turistico, le isole e le costiere.

Abbiamo incontrato oggi i sindaci dei comuni dell’isola di Ischia e proseguiremo questi incontri nei prossimi giorni.

L’obiettivo è poter rilanciare sul mercato mondiale le nostre mete turistiche libere dal Covid.

In questa direzione, l’incontro è stata l’occasione per porre le basi, in coordinamento con le altre isole e le aree a turismo prevalente, di una importante campagna vaccinale che permetta alle perle del Golfo di Napoli, della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana di presentarsi all’estero e ai turisti italiani come luoghi sicuri e Covid Safe.

Vaccinare gli operatori e le strutture turistiche in massa potrebbe essere un elemento di ripartenza economica fondamentale a partire già dalla prossima estate.