Home Rubriche Assaggi Costituire

Costituire

1652
costituire


Download PDF

costituire

Nel corso del tempo ho deciso di prendere le distanze da quella mentalità, sempre più frequentemente espressa, che dava un po’ tutto per scontato. E così, non solo per ciò che accade, ma anche per ciò di cui siamo convinti, come anche per le parole che utilizziamo, mi vien sempre più caro il ricercare.

Una parola che sono andato a ricercare è stata Costituire. Parola che derivata dal Latino constituire, collocare, ordinare, formata da con e statuere, stabilire.

E così vien fuori la significazione: Costituire è l’istituire creando, attraverso il fondere assieme vari elementi attraverso una collocazione ordinata. È così che vengono organizzati, concorrendo ad un tutt’uno, tanto e tale da formare un corpo, un organismo.

E, comunque, Costituire è il formare l’elemento di un qualcosa che assume le caratteristiche di essere ed anche di divenire!

Dal predicato Costituire deriva il suo oggetto. Ed al tempo stesso determina anche il soggetto agente: la Costituzione.

A me, che non sono giurista, partendo dalla significazione la traiettoria logica permette di intravvedere una prospettiva che la racchiude tutta e rispetto alla quale il soggetto funge da punto di partenza del predicato costituendo con questo i componenti fondamentali di una frase in cui il predicato definisce la caratteristica dell’oggetto determinando: La Costituzione Costituisce la Costituzione.

La Costituzione non è una Carta, ovvero, l’atto concesso da un singolo. Né tantomeno un Manifesto, ovvero, ciò che la mano di una persona, che potrebbe non dichiararsi, rende palese, chiaro, evidente ed offerto alla vista o all’intelletto altrui.

Ho ben chiaro che Costituire la Costituzione nasce dal confluire delle dottrine giuridiche in campo politico in un movimento di opinione che ha affrontato il tema del Potere Politico, dei sui limiti come anche del rapporto tra questo ed i “Cittadini”.

È all’interno di questo movimento di pensiero, chiaro a chi lo esercita in tutte le declinazioni, che si formano coloro a cui viene assegnato il potere di riunirsi in quell’Assemblea che sarà Costituente.

Costoro sono le Persone che determinano la Costituzione che Costituisce.

Questo Atto in Italia, Costituisce, ovvero mette insieme, i destinatari:

Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

E chi sono le Persone che garantiscono la Costituzione intesa come Oggetto del Costituire, l’atto dei Valori che garantiscono tutti i Cittadini così uniti dalla Costituzione? E nel loro essere e nel divenire della Costituzione stessa essendo garanzia di esistenza?

Sono i Componenti della Corte Costituzionale.

È in questo previsto divenire che, così, ricercando tra le parole La Costituzione Costituisce la Costituzione!

Autore Alfredo Marinelli

Alfredo Marinelli è Professore di Oncologia presso l’Università Federico II di Napoli, nonché docente e componente del board scientifico dell’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” di Roma. Oltre che di pubblicazioni scientifiche è coautore di testi universitari per Mcgrow Hill et al. È componente del Grande Oriente d’Italia – Massoneria Universale. Profilo ed attività presenti su www.Linkedin.com