Site icon ExPartibus

Cos’è l’intelligenza artificiale e come cambia le nostre vite

Intelligenza artificiale


Quanto la tecnologia può migliora la nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale è una tecnologia che ha già cambiato in modo radicale il nostro modo di vivere, anche se non sempre lo percepiamo.

Può essere considerata una vera e propria rivoluzione, ma cos’è esattamente e quali sono le sue applicazioni? È pericolosa come suggeriscono alcuni film e libri?

Vedremo all’interno dell’articolo quali sono le principali caratteristiche dell’intelligenza artificiale e cosa aspettarci da essa, nonché le sue insidie.

Cos’è l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale (AI dall’inglese Artificial Intelligence) è un campo della ricerca che si occupa dello sviluppo di computer in grado di eseguire compiti che richiedono un’abilità intellettuale umana, come ad esempio il ragionamento, il linguaggio o la creatività.

In parole povere, l’intelligenza artificiale è la capacità di programmare i computer in modo da farli apprendere e operare come se fossero esseri umani. Si tratta del cosiddetto machine learning (apprendimento automatico), sempre più utilizzato nelle aziende e nella vita di tutti i giorni. Grazie all’intelligenza artificiale i computer possono risolvere problemi sempre più complessi.

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono innumerevoli e vanno dalla selezione del personale alle operazioni bancarie, dalla gestione della salute delle persone alla guida autonoma dei veicoli.

I diversi tipi di intelligenza artificiale

Come abbiamo visto, nella sua forma più semplice, l’intelligenza artificiale è una macchina in grado di apprendere e lavorare in modo indipendente. Ma esistono diversi tipi di AI, ognuno con le proprie applicazioni.

C’è l’intelligenza artificiale generale, che consiste nella capacità di una macchina di fare tutto ciò che può fare un essere umano. C’è poi l’AI ristretta, che si concentra su un compito specifico, come il riconoscimento delle immagini o quello facciale.

E poi c’è l’intelligenza artificiale forte o generale, o AGI, che è il Santo Graal dell’AI, il punto in cui le macchine possono quasi superare gli esseri umani in intelligenza. Alcuni esperti sostengono che siamo ancora lontani dal raggiungere l’AGI, ma altri ritengono che sia solo una questione di tempo.

Applicazioni dell’intelligenza artificiale

Finora, le applicazioni di maggior successo dell’AI sono state nel campo della robotica. I robot vengono ora utilizzati per fare di tutto, dalla produzione alla chirurgia fino all’assistenza agli anziani. E con la continua evoluzione dell’AI, possiamo solo aspettarci che queste applicazioni crescano.

I principali campi in cui troviamo l’intelligenza artificiale sono:

● Intelligenza computazionale applicata ai dati (Big Data Analytics)
● Computer vision (riconoscimento di immagini)
● Natural language processing (algoritmi per comprendere il linguaggio naturale)
● Videogiochi che propongono esperienza personalizzate (come i casinò proposti da Bonusfinder Italia)
● Ambito medico (diagnostica dei malati)
● Finanza (algoritmi per il trading automatico)
● Ricerca scientifica (AI Research)
● Video editing e creazione di contenuti video (come Final Cut Pro X)
● E-commerce e robot di assistenza clienti (con le chatbot)
● Automobili che viaggiano da sole (Tesla o Google Car)
Qual è il futuro dell’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è molto più vicina alla nostra quotidianità di quanto si pensi. In pochi anni, l’AI cambierà il nostro modo di vivere e di lavorare.

Come ha detto il fisico Stephen Hawking:

È la più grande sfida per i nostri tempi.

L’intelligenza artificiale è una tecnologia in continua evoluzione. Ci sono molti progetti di ricerca e sviluppo che stanno cercando di migliorare la nostra esperienza quotidiana, sia nella vita reale che in quella online. Anche il famoso Metaverso è basato sull’AI.

Exit mobile version