Home Territorio Estero Coronavirus: Marocco invia aiuti sanitari a Paesi africani

Coronavirus: Marocco invia aiuti sanitari a Paesi africani

1760


Download PDF

Il gesto di grande solidarietà del re Mohammed VI

Su ordine del re Mohammed VI verranno destinati aiuti sanitari e attrezzature mediche dal Marocco a sostegno dei Paesi africani per sostenerli nei loro sforzi nel combattere la pandemia del Covid-19.

Questo aiuto mira a fornire attrezzature mediche preventive a supporto dei paesi africani nei loro sforzi per combattere la pandemia di Covid-19.

Il materiale sanitario è composto da quasi 8 milioni di maschere, 900.000 visiere, 600.000 cuffie, 60.000 camici, 30.000 litri di gel idroalcolico, oltre a 75.000 scatole di clorochina e 15.000 scatole di azitromicina.

Tale sostegno andrà a beneficio di 15 Paesi africani, appartenenti a tutte le sub-regioni del continente, ossia: Burkina Faso, Camerun, Comore, Congo, Eswatini, Guinea, Guinea-Bissau, Malawi, Mauritania, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Tanzania, Ciad e Zambia.

L’azione di solidarietà è parte dell’attuazione dell’iniziativa lanciata dal Re, intesa come approccio pragmatico e orientato a gesti concreti verso i Paesi africani, consentendo la condivisione di esperienze e le buone pratiche e mirando a stabilire un quadro operativo per di sostenere i loro sforzi nelle varie fasi della gestione della pandemia, si legge in una nota dell’agenzia di stampa marocchina Map.

Tutti i prodotti e le attrezzature protettive che compongono gli aiuti medici inviati ai Paesi africani sono realizzati in Marocco da società marocchine e conformi agli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fonte: http://www.mapnews.ma/ar/actualites/سياسة/كوفيد-19-تعليمات-ملكية-سامية-لإرسال-مساعدة-طبية-إلى-عدة-دول-إفريقية

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.