Site icon ExPartibus

‘Cori di Nero Buono’, arte e musica nel ‘Lazio delle meraviglie’

Cori di Nero Buono


Dal 27 al 28 ottobre manifestazione dedicata all’antico vitigno autoctono corese al Complesso Monumentale di Sant’Oliva di Cori (LT)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 27 e 28 ottobre il Complesso Monumentale di Sant’Oliva ospiterà la manifestazione ‘Cori di Nero Buono’, organizzata dal Comune di Cori – Assessorato all’Agricoltura – con finanziamento della Regione Lazio – bando ‘Lazio delle Meraviglie’.

L’iniziativa ha come protagonista l’antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente nel territorio corese, di cui ne rappresenta l’identità vinicola, recuperato e rilanciato dalle tre cantine locali che lo trasformano in vini rossi di qualità certificata dai marchi DOC e IGT.

La giornata di sabato si aprirà a Piazza Sant’Oliva alle ore 10:00 con i saluti istituzionali, tra gli altri del Sindaco Mauro De Lillis, dell’Assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia e della Delegata alla Promozione del Territorio Sabrina Pistilli, con esibizione dell’arte del maneggiar l’insegna proposta degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori.

A seguire la tavola rotonda sull’attualità e le prospettive del settore, ‘Dal Nero Buono di Cori verso lo sviluppo del territorio’, alla sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori dalle ore 10:30.

Tra gli invitati:
Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio;
Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani;
Giuseppe Bonifazi, Professore ordinario della Sapienza Università di Roma;
Carlo Hausmann, Direttore Agro Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma;
Paolo Pietromarchi, Enologo e ricercatore al Cra-Enc Italia Centrale;
Raffaele D’Amato, business consultant.

Alle ore 19:30 nella Chiesa di Sant’Oliva il concerto dei Non Stop Jazz Quartet.

Domenica, dalle ore 10:00, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite del museo a cura dell’Associazione culturale Arcadia, animate dalle musiche rinascimentali della Compagnia Tres Lusores.

Alle ore 12:00 ‘Capitelli & Musici’, il racconto dei capitelli figurati del chiostro di Sant’Oliva con i musici Francesco Ciccone, violino, e Angelo Giuliani, percussioni e tamburo a cornice.

Entrambi i giorni, a Palazzetto Luciani e nei giardini del museo, sono previste degustazioni dei vini Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, insieme ad altre tipicità come i prodotti bio dell’Az. Agr. Filippi; quelli De.Co. de Le Bontà e Macelleria Saccucci; gli oli EVOO e la pasticceria al Nero Buono di Maciste.

Exit mobile version