Il ruolo dell’informazione nella prevenzione del cyberbullismo
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Si è svolto questa mattina, 13 ottobre, il convegno ‘Informazione e Cyberbullismo’ organizzato da Corecom e OdG Lazio.
La prof. Maura Ianni, docente di Psicologia Generale all’Università di Tor Vergata, ha introdotto l’argomento che è stato approfondito, nei suoi diversi aspetti, da esperti del mondo della comunicazione, partendo dalla Carta di Treviso e dalla Carta di Assisi per arrivare al recente Codice Rosso.
Sono intervenuti: Enrico Singer, Direttore Agenzia Nova, Claudio Micalizio, Direttore Radio Roma, Luana Morgilli, Psicologa, Consigliera OdG Lazio, Gianluca Monaco, Psicologo dell’età evolutiva.
Il Consigliere Corecom Federico Giannone ha portato i saluti della Presidente Maria Cristina Cafini:
Prosegue l’impegno del Corecom Lazio per contrastare concretamente ed efficacemente il cyberbullismo attraverso l’alleanza con il mondo dell’informazione, in particolare con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, e con il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni ‘Lazio’ – Roma.
Il dialogo e l’ascolto sono i mezzi per evitare che le vite di tanti giovani siamo rovinate da insulti e discriminazioni lanciati in rete. Nell’educazione alla cittadinanza digitale vanno coinvolti i media tradizionali e digitali per fare in modo che ogni richiesta d’aiuto possa venire intercettata in tempo, prima che accada l’irreparabile.
Per il Consigliere del Corecom Roberto Giuliano:
I giornalisti hanno una grande responsabilità, ma devono essere coadiuvati da esperti e professionisti di altri settori sia nello scambio di esperienze e tecniche comunicative sia nel modo di proporre la tematica in base al pubblico di riferimento: i ragazzi, la famiglia, gli educatori e le istituzioni, ognuno per le proprie specificità.
Secondo la Consigliera Iside Castagnola:
È importante che il mondo dell’informazione si ispiri sempre ai principi della carta di Treviso senza mai spettacolarizzare le sofferenza della persona vittima di cyberbullismo.
All’evento ha portato i propri saluti il Consigliere Regionale Emiliano Minnucci, vice Presidente della III Commissione ‘Vigilanza sul pluralismo dell’informazione’.