Site icon ExPartibus

Cooperazione: KSRelief firma 2 accordi con il World Food Programme

Rabia KSRelief


Al termine di un incontro tra Al Rabeeah e Beasley

Il Consigliere della Corte Reale e Supervisore Generale del King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSRelief, Abdullah bin Abdulaziz Al Rabeeah, ha firmato insieme al Direttore Esecutivo del World Food Programme David Beasley due accordi congiunti tra il KSRelief e il WFP.

Il primo riguarda il sostegno ai rifugiati siriani che abitano nei campi profughi nel Regno Hashemita di Giordania, del quale beneficeranno 112.000 persone, mentre il secondo riguarda il progetto di sostegno nutrizionale ai bambini della Repubblica Islamica del Pakistan, del quale usufruiranno 66.414 persone.

I due programmi sono stati firmati a margine della riunione della seconda sessione ordinaria annuale del Consiglio Esecutivo del WFP tenutasi ieri, 15 novembre, nella capitale italiana Roma.

In virtù del primo accordo, il KSRelief fornirà una donazione al WFP per soddisfare i bisogni alimentari e nutrizionali dei rifugiati siriani nel campo profughi di Al Azraq, presso la provincia di Al Zarqa, nel campo profughi di Al Zaatari, nella provincia di Al Mufarraq, e nel campo profughi di Hadayek Almalik Abdullah, nella provincia di Irbid, attraverso la distribuzione di coupon elettronici mensili ai beneficiari tramite trasferimento per mezzo della tecnica “blockchain”.

Tali coupon saranno vincolati all’acquisto di generi alimentari, poiché i beneficiari li utilizzeranno nei locali commerciali e nelle panetterie presso i campi profughi.

Il secondo accordo include: il sostegno nutrizionale salvavita nelle situazioni di emergenza per i bambini affetti da malnutrizione gravi e le donne in gravidanza ed allattamento nelle zone soggette a pericolo nelle regioni di Khyber Pakhtunkhwa e Azad Kashmir nella Repubblica Islamica del Pakistan; l’aumento delle opportunità di accesso ad alimenti terapeutici, allo scopo di garantire i servizi integrati di nutrizione salvavita per i minori sotto i 5 anni e le donne in gravidanza ed allattamento in 14 province prioritarie del Pakistan; il sostegno alla capacità di esaminare e curare la malnutrizione nelle strutture di sostegno sanitario e a livello della comunità locale; l’aumento dell’accesso alle informazioni relative alla nutrizione e alla salute pubblica; seguire le misure di sicurezza per applicare in modo sicuro i programmi mirati di nutrizione terapeutica durante le situazioni di emergenza legate al Covid-19.

In una sua dichiarazione a seguito della firma dei due accordi, il Direttore Esecutivo del WFP David Beasley ha precisato

è impossibile risolvere tutti i problemi che affrontiamo attualmente con i rifugiati, specialmente con le categorie deboli come i bambini e le donne

dichiarando che

il partenariato strategico con il Regno dell’Arabia Saudita è da ritenersi eccezionale, in quanto esso ha aiutato le categorie deboli in tutti i settori; l’aiuto prestato a questi soggetti è un salvagente, e noi siamo molto grati di ciò.

Questi due accordi giungono nell’ambito degli sforzi sostenuti dal Regno dell’Arabia Saudita, rappresentato dal KSRelief, per rafforzare la sicurezza alimentare nei Paesi bisognosi nel mondo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version